Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Si è svolta presso la sede della Lega Navale Italiana Sezione di Manfredonia la giornata dedicata alla promozione e alla sensibilizzazione della cultura del mare promossa dalla Capitaneria di Porto di Manfredonia, nell’ambito del più ampio progetto “Giornata della Costa e settimana blu” promosso dalla Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Ionica.

L’evento, intitolato “Professioni d’amare”, ha coinvolto diversi istituti della provincia e in particolare I.S. "Roncalli - Fermi- Rotundi -Euclide" di Manfredonia, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Mauro Del Giudice” di Rodi Garganico e I.P.E.O.A. “M. Lecce” di Manfredonia che hanno preso parte al momento formativo con circa 300 studenti (alcuni collegati in modalità da remoto).

La conferenza ha visto tra i relatori il Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Ionica Contrammiraglio Vincenzo Leone, il Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia Capitano di Fregata Antonio Cilento, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale Prof. Ugo Patroni Griffi, il responsabile del reclutamento della Compagnia di Navigazione Grimaldi Dott. Graziano Nocerino, il dirigente medico responsabile del USMAF dott. Massimo Colucciello e il presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Manfredonia dott. Francesco Brunetti.

L’incontro, finalizzato ad accrescere la cultura nautica, è stato l’occasione per discutere in merito agli eventuali sbocchi lavorativi che possono essere intrapresi dagli studenti al termine del percorso di studi, iniziando per l’appunto dall’iscrizione alla Gente di Mare.

Grazie alla disponibilità offerta dai dirigenti scolastici, in una sinergica cooperazione, i vari relatori hanno messo a disposizione le conoscenze e le competenze per agevolare gli studenti nella scelta verso le professioni legate al mare.

Al termine della conferenza gli studenti dell’I.P.E.O.A “M. Lecce” hanno effettuato un’esercitazione di laboratorio a favore di tutte le autorità intervenute.

Tra la Capitaneria di Porto di Manfredonia e gli Istituti coinvolti è stata altresì elaborata una bozza di accordo di programma, attualmente all’approvazione del Comando Generale del Corpo delle Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, finalizzato all’accrescimento della cultura nautica e che sarà da spunto per le future iniziative che si svolgeranno nel corso del prossimo anno tra cui la settimana blu e la giornata della costa promossa dalla Direzione Marittima di Bari e la Regione Puglia, presentata al pubblico lo scorso 5 ottobre, la cui istituzione è stata sostenuta anche dalla Lega Navale Italiana.

Anche quest’estate i giovani soci della Lega Navale Italiana, di età compresa tra i 16 e i 26 anni, hanno avuto la possibilità di imbarcare su Nave Palinuro nel corso della campagna d’istruzione 2023.

L’imbarco costituisce ogni anno per le ragazze e i ragazzi della Lega Navale Italiana una occasione unica per sperimentare la vita a bordo della “nave goletta” impiegata dalla Marina Militare per l’addestramento degli allievi sottufficiali. Questa opportunità è resa possibile grazie alla convenzione tra Marina Militare e Lega Navale Italiana, rinnovata nel 2021 con la comune finalità di promuovere la formazione e la cultura marinaresca verso i giovani.

Tra loro, Massimiliano Travaglini della Sezione LNI di Porto San Giorgio ha avuto la possibilità di navigare da Messina a Brindisi dal 6 al 18 agosto.

Massimiliano racconta così la sua esperienza:

"Voglio ringraziare la Lega Navale Italiana Sezione di Porto San Giorgio per la bellissima opportunità che mi è stata data e che mi ha consentito di partecipare, in qualità di socio della LNI, alla 59esima Campagna Addestrativa organizzata dalla Marina Militare sulla Nave Scuola Palinuro dal 7 al 17 Agosto 2023. La mia avventura è cominciata il 5 agosto alle ore 16:55 con la partenza del FlixBus che da Porto San Giorgio mi ha portato fino a Messina (14 ore di viaggio); il 6 pomeriggio sono salito a bordo insieme agli altri partecipanti e abbiamo conosciuto l’equipaggio, il Comandante e i tutor delle 3 squadre in cui eravamo divisi; il 7 agosto abbiamo preso il largo costeggiando la parte orientale della Sicilia in direzione Sud per poi arrivare a Malta il 9 agosto all’alba e sbarcare nel pomeriggio. Durante questo primo tratto di navigazione, in occasione del mio turno notturno ho potuto timonare per circa un’ora, sotto la vigilanza di un allievo sottoufficiale. Alcuni ragazzi che partecipavano insieme a me, e io tra questi, hanno avuto l’opportunità di cenare con il Comandante. I turni contemplavano: la vedetta, il brogliaccista e il timoniere. Voglio però precisare che i servizi ai quali siamo stati adibiti comprendevano anche la pulizia della cucina e del ponte della nave. Il 12 siamo ripartiti, direzione Brindisi, e anche sulla rotta del ritorno ho avuto modo di timonare nelle ore notturne risalendo il mar Ionio e quindi costeggiando la Calabria e poi parte della Puglia passando davanti a Santa Maria di Leuca e poi il 16 a Brindisi, la nostra meta. Complessivamente abbiamo percorso 530 miglia. Posso dire che l’esperienza è stata bellissima ma molto impegnativa e mi ha fatto comprendere quanto sia dura la vita in Marina anche quando la navigazione ci fa sentire forti emozioni. Grazie ancora alla Lega Navale Italiana”.

Da sempre la Sezione di Salerno della Lega Navale Italiana è impegnata nella diffusione della cultura del mare e delle attività ad esso connesse, ma anche alla promozione di corretti stili di vita, soprattutto per i più piccoli.

Domenica 29 ottobre 2023 dalle ore 10,00 presso la nostra sede di Piazza della Concordia, al porto turistico Masuccio Salernitano, si svolgerà la prima edizione di “A bordo!”, evento quest’anno dedicato proprio ai bambini dai 6 anni d’età in su che saranno nostri ospiti, anche grazie al coinvolgimento ed alla disponibilità e coinvolgimento di genitori, insegnanti e scuole di appartenenza, ed avranno una serie di dinamiche e simpatiche indicazioni per la loro alimentazione e la loro crescita.

I nostri piccoli ospiti assisteranno alla presentazione del libro “Trotula e la dieta Mediterranea. Piccoli segreti per crescere felici”, una bellissima pubblicazione per bambini scritto da Valerio Calabrese, Anella Mastalia e Roberta Pastore. I bambini scopriranno la magia delle parole e l’importante significato racchiuso in questo splendido racconto, cogliendo un’occasione unica per scoprire i segreti di una sana alimentazione imparando divertendosi.

A seguire ci sarà un nutrizionista che con parole e concetti semplici interagirà con i bambini per far comprendere come mangiare in maniera sana e corretta.

Ai nostri ospiti saranno anche illustrate le attività sportive offerte della Lega Navale Italiana di Salerno ed aperte ai più giovani come la canoa, il canottaggio, la vela e la pesca.

Non mancheranno momenti ludici e di svago con uno spettacolo di pupazzi, il gioco dell’Arcimboldo ed il laboratorio Memory.

Durante l’evento ai bambini saranno distribuiti gratuitamente alcuni prodotti della Centrale del Latte di Salerno a cui vanno i ringraziamenti della sezione di Salerno della Lega Navale Italiana per aver accolto fin da subito l’invito a supportare l’evento.

L’impegno della Lega Navale Italiana Sezione di Acitrezza per l’avvicinamento di tutti al mare prosegue con un’iniziativa solidale con l’Associazione 20 novembre 1989 Onlus, nata nel 2016 a Catania da un gruppo di genitori e familiari di persone con disabilità con lo scopo principale di ridare dignità ai loro parenti con disabilità e sostenere le famiglie.

L’uscita in mare è avvenuta a bordo dell’imbarcazione “Stubborn”, confiscata alla criminalità organizzata dall’autorità giudiziaria e assegnata alla Lega Navale Italiana Sezione di Acitrezza e di altre due imbarcazioni iscritte al naviglio della LNI. La partenza dal Porto di Catania è stata caratterizzata da un clima gioioso e di grande festa per i bambini, le famiglie e per tutti i soci della Lega Navale. Sono stati ospitati per questa uscita dieci bambini e ragazzi accompagnati dai loro genitori per vivere l’esperienza di un mare senza barriere. 

“Con l’Associazione 20 novembre 1989 abbiamo già portato in mare oltre 50 giovani sempre in linea con il principio di un mare accessibile a tutti e in particolare a chi ha meno possibilità di accedervi, autentica missione istituzionale della Lega Navale Italiana. Continuiamo con queste attività a percorrere i sentieri delle esperienze di vita inclusive”, ha affermato Agatino Catania, Presidente della Sezione LNI di Acitrezza e Delegato regionale LNI per la Sicilia Orientale.

Il 12 agosto ricorre la Giornata internazionale della gioventù, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 con lo scopo di mettere in evidenza l'importante ruolo dei giovani nella società.

Il tema della giornata di quest’anno è: “Competenze verdi per i giovani: verso un mondo sostenibile”. Il processo di transizione ecologica in corso e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) devono contare oggi più che mai sul contributo e la visione delle giovani generazioni, più sensibili alle questioni che riguardano l’ambiente e l’integrazione sociale.

Da 126 anni, la Lega Navale Italiana è al fianco dei giovani, da sempre al centro dell’impegno istituzionale dell’associazione. La LNI nelle proprie strutture periferiche, nelle basi nautiche, nei Centri Nautici Nazionali e nelle scuole ha contribuito negli anni a formare migliaia di ragazze e ragazzi ad una coscienza marinaresca, con particolare attenzione all’acquisizione delle competenze nautiche, alla salvaguardia attiva del mare e delle acque interne, alla trasmissione della cultura e dei valori marinareschi, al rispetto verso il prossimo e alla promozione dell’inclusione sociale.

Come è riportato nella nostra Carta dei valori, da sempre la LNI trasmette con passione a tutti, senza esclusi, ed in particolare ai giovani, la propria cultura fatta di tradizione, esperienza e conoscenza in un cammino da svolgere assieme a bordo condividendo manovre e difficoltà per raggiungere – e anche superare - i nostri traguardi, per contribuire tutti insieme ad un cambiamento positivo.

Il 7 febbraio si celebra il Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Si tratta di una giornata internazionale di sensibilizzazione sui rischi legati ad un uso scorretto di Internet e dei media digitali. L’appuntamento, promosso dalla Commissione Europea, è nato nel 2004 per educare soprattutto i più giovani all’uso consapevole della Rete ed è cresciuto negli anni attraverso numerose iniziative in oltre cento nazioni in tutto il mondo.

Nel maggio 2022 la Commissione europea ha adottato una nuova strategia per "un Internet migliore per i più giovani" (Better Internet for Kids, BIK+), con l'obiettivo di migliorare i servizi digitali adeguati all'età e garantire che ogni bambino sia protetto, responsabilizzato e rispettato online.

In occasione del Safer Internet Day 2023, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha promosso una giornata di riflessione sui temi della sicurezza in Rete, presentando i dati della ricerca realizzata da “Generazioni Connesse” sulla quantità e sulla qualità delle ore passate in Rete dalle ragazze e dai ragazzi in Italia, che quest’anno ha coinvolto 3.488 studentesse e studenti delle Scuole secondarie di I e II grado. Secondo quanto emerge nello studio, lo svago è ciò che porta i più giovani sui social network. Tra chi usa Internet per informarsi, 4 su 10 lo fanno attraverso il feed social, mentre solo 1 su 4 si orienta principalmente verso i siti di news. Inoltre, dopo la pandemia, gli adolescenti hanno iniziato a ripensare il proprio rapporto con le nuove tecnologie, a partire dal tempo speso online e dalle finalità d’uso, sempre più costruttive e meno “ludiche”. Rispetto agli anni passati, c’è un’ulteriore diminuzione di coloro che affermano di essere connessi oltre 5 ore al giorno: oggi sono il 47%, contro il 54% del 2022 e il 77% del 2021.

Come evidenziato nelle Linee guida per la comunicazione della LNI 2021-2023, i mezzi di comunicazione digitale sono fondamentali nella diffusione di un'informazione efficace e nella promozione dei valori istituzionali dell'Associazione. L'uso consapevole di Internet e dei social network, in particolare tra i giovani soci, è fondamentale per promuovere il senso di comunità e lo spirito di inclusione che anima da sempre la Lega Navale Italiana anche negli spazi digitali, sempre più centrali oggigiorno nelle relazioni personali e sociali.