Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Il 12 agosto ricorre la Giornata internazionale della gioventù, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 con lo scopo di mettere in evidenza l'importante ruolo dei giovani nella società.

Il tema della giornata di quest’anno è: “Competenze verdi per i giovani: verso un mondo sostenibile”. Il processo di transizione ecologica in corso e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) devono contare oggi più che mai sul contributo e la visione delle giovani generazioni, più sensibili alle questioni che riguardano l’ambiente e l’integrazione sociale.

Da 126 anni, la Lega Navale Italiana è al fianco dei giovani, da sempre al centro dell’impegno istituzionale dell’associazione. La LNI nelle proprie strutture periferiche, nelle basi nautiche, nei Centri Nautici Nazionali e nelle scuole ha contribuito negli anni a formare migliaia di ragazze e ragazzi ad una coscienza marinaresca, con particolare attenzione all’acquisizione delle competenze nautiche, alla salvaguardia attiva del mare e delle acque interne, alla trasmissione della cultura e dei valori marinareschi, al rispetto verso il prossimo e alla promozione dell’inclusione sociale.

Come è riportato nella nostra Carta dei valori, da sempre la LNI trasmette con passione a tutti, senza esclusi, ed in particolare ai giovani, la propria cultura fatta di tradizione, esperienza e conoscenza in un cammino da svolgere assieme a bordo condividendo manovre e difficoltà per raggiungere – e anche superare - i nostri traguardi, per contribuire tutti insieme ad un cambiamento positivo.

Pin It

I più letti

  • Week

  • Month

  • All