Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Il 7 febbraio si celebra il Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Si tratta di una giornata internazionale di sensibilizzazione sui rischi legati ad un uso scorretto di Internet e dei media digitali. L’appuntamento, promosso dalla Commissione Europea, è nato nel 2004 per educare soprattutto i più giovani all’uso consapevole della Rete ed è cresciuto negli anni attraverso numerose iniziative in oltre cento nazioni in tutto il mondo.

Nel maggio 2022 la Commissione europea ha adottato una nuova strategia per "un Internet migliore per i più giovani" (Better Internet for Kids, BIK+), con l'obiettivo di migliorare i servizi digitali adeguati all'età e garantire che ogni bambino sia protetto, responsabilizzato e rispettato online.

In occasione del Safer Internet Day 2023, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha promosso una giornata di riflessione sui temi della sicurezza in Rete, presentando i dati della ricerca realizzata da “Generazioni Connesse” sulla quantità e sulla qualità delle ore passate in Rete dalle ragazze e dai ragazzi in Italia, che quest’anno ha coinvolto 3.488 studentesse e studenti delle Scuole secondarie di I e II grado. Secondo quanto emerge nello studio, lo svago è ciò che porta i più giovani sui social network. Tra chi usa Internet per informarsi, 4 su 10 lo fanno attraverso il feed social, mentre solo 1 su 4 si orienta principalmente verso i siti di news. Inoltre, dopo la pandemia, gli adolescenti hanno iniziato a ripensare il proprio rapporto con le nuove tecnologie, a partire dal tempo speso online e dalle finalità d’uso, sempre più costruttive e meno “ludiche”. Rispetto agli anni passati, c’è un’ulteriore diminuzione di coloro che affermano di essere connessi oltre 5 ore al giorno: oggi sono il 47%, contro il 54% del 2022 e il 77% del 2021.

Come evidenziato nelle Linee guida per la comunicazione della LNI 2021-2023, i mezzi di comunicazione digitale sono fondamentali nella diffusione di un'informazione efficace e nella promozione dei valori istituzionali dell'Associazione. L'uso consapevole di Internet e dei social network, in particolare tra i giovani soci, è fondamentale per promuovere il senso di comunità e lo spirito di inclusione che anima da sempre la Lega Navale Italiana anche negli spazi digitali, sempre più centrali oggigiorno nelle relazioni personali e sociali.

Pin It

I più letti