La cultura del mare non ha confini. Una delegazione di soci e atleti della Lega Navale Italiana Sezione di Taranto è stata ricevuta a bordo della “Uniòn”, la nave scuola della Marina militare peruviana (B.A.P - Buque Armada Peruana”).
Il veliero più grande (115,50 metri, con un dislocamento di 3.200 tonnellate) e veloce (fino a 12 nodi) dell’America Latina è ormeggiato in questi giorni al porto mercantile di Taranto. L'equipaggio, di cui fanno parte 47 donne, è composto da 23 ufficiali, 100 cadetti e 124 membri, oltre a 2 ufficiali ospiti provenienti da Australia e Canada.
La “Uniòn” è impegnata nel giro del mondo 2023-24, partito lo scorso 17 giugno dalla base navale del Callao ed è approdata in Italia nell’ambito delle attività commemorative promosse dall’Ambasciata del Perù per i 150 anni dalla firma del Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra il paese sudamericano e l’Italia.
A bordo della nave scuola, i visitatori possono ammirare gli spazi di “Casa Perú”, un’area espositiva che presenta il Paese sudamericano al pubblico, attraverso pezzi di artigianato e prodotti gastronomici.
In occasione della sosta nella città pugliese, il presidente della Lega Navale di Taranto Flavio Musolino ha incontrato e consegnato un crest della Sezione al comandante della nave scuola, il capitano di vascello José Luis Arce Corzo.
La nave scuola peruviana farà tappa nei prossimi giorni a Civitavecchia (12-17 dicembre) e alla Spezia (19-22 dicembre) per promuovere un messaggio di amicizia e diffondere la cultura peruviana verso il popolo italiano.