Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

A Sabaudia, nel Palazzetto dello Sport "Antonio Vitaletti", si è tenuto il convegno dal titolo "Remiamo insieme contro il bullismo", organizzato dalla Garante infanzia e adolescenza della Regione Lazio Dott.ssa Monica Sansoni, in collaborazione con l'Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare di Sabaudia e le Fiamme Gialle. L'incontro di sensibilizzazione su temi di strettissima attualità, come la violenza di genere e il cyberbullismo, è stato rivolto agli studenti dell'Istituto G. Cesare di Sabaudia, in particolare alle classi terze della scuola secondaria di primo grado e a quelle del biennio del Liceo Scientifico e dell'Istituto Tecnico. I lavori sono stati aperti dal Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca che, nel salutare la platea e i relatori presenti, ha evidenziato come questi momenti di riflessione siano importanti per fornire gli strumenti necessari per fronteggiare il fenomeno del bullismo e ogni tipo di violenza.

La Dott.ssa Monica Sansoni, Garante infanzia e adolescenza della Regione Lazio, ha detto: «Non dobbiamo più parlare di bullismo o cyberbullismo, ma di violenza in generale. La società ha una sola possibilità per far fronte a questo fenomeno e sconfiggerlo: educare i giovani ad ascoltare il prossimo e a parlare delle proprie emozioni e stati d’animo con le persone competenti».

La Dott.ssa Gabriella Marano, Psicologa forense e Criminologa, ha spiegato tutti gli aspetti legati al bullismo come le parti in causa e le caratteristiche del “bullo” e della “vittima”. Ha sottolineato come oggi, con l’indebolimento della “famiglia”, la scuola sia l’unico luogo dove è possibile intercettare i ragazzi per ascoltarli e parlare con loro.

Successivamente ha preso la parola l’Avvocato Pasquale Lattari, Responsabile dell’Ufficio di mediazione e giustizia riparativa della Regione Lazio e dell’area legale del Consultorio familiare diocesano di Latina che si è soffermato sulla descrizione di reati considerati da tutti gravi, come la rapina e il furto, che in realtà sono paragonabili in termine di conseguenze penali ai reati legati al bullismo e cyberbullismo, come la pubblicazione sui Social di una fotografia senza il consenso della persona ritratta. Infine, facendo eco alle parole della Dott.ssa Marano, ha evidenziato come l’empatia tra ragazzi sia la chiave necessaria affinché episodi di bullismo e di violenza in generale non accadano più.

Parole che hanno scosso la platea sono arrivate dalla Dott.ssa Lisa Iovanna, Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Latina. Il Primo Dirigente della Polizia di Stato ha affermato che il bullismo con tutte le sue devianze è ormai un fenomeno dilagante con dati preoccupanti. Coinvolge nella stragrande maggioranza dei casi i minorenni ed è estremamente importante che chi è a conoscenza di casi di bullismo ne parli con gli organi competenti per contribuire a salvare la vita della vittima.

Dopo la pausa, è intervenuta la Prof.ssa Miriana Zannella, Dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare di Sabaudia, che ha ringraziato la Garante e le Fiamme Gialle per l’organizzazione del convegno e tutte gli esperti presenti per aver reso possibile un momento di riflessione su un tema così importante che tocca da vicino il mondo scuola.

Gli studenti nell’ultima parte del convegno hanno rivolto numerose domande agli esperti e hanno ascoltato la finalista olimpica di canottaggio delle Fiamme Gialle Alessandra Montesano che ha raccontato loro alcune sfumature di bullismo all’interno dell’ambiente sportivo. Alessandra, nel chiudere l’intervento, ha ribadito come anche nello sport sia fondamentale ascoltare il prossimo e capire le emozioni e gli stati d’animo della persona che si ha di fronte.

L’Italia conquista sei medaglie nelle acque francesi di La Seyne-sur-Mer, dove si sono svolti dal 1° al 3 settembre i Campionati Europei di Coastal Rowing e Beach Sprint.

Maria Lanciano, atleta della Lega Navale Italiana Sezione di Barletta, si è distinta per le ottime prestazioni in gara, ottenendo l'oro nel doppio misto Under 19 con Lucio Fugazzotto (Rowing Club Peloro) e, a distanza di appena un'ora, l'argento nel singolo Under 19 femminile.

La Presidenza Nazionale esprime le sue congratulazioni a Maria per l'importante risultato conseguito a livello continentale e a tutti i tecnici, al personale e al direttivo della Sezione di Barletta per la passione e l'attenzione con cui ogni giorno seguono i giovani che si avviano al canottaggio.

Maria Lanciano rappresenterà l'Italia ai Campionati del mondo di Barletta di Beach Sprint e Coastal Rowing, in programma dal 29 settembre al 8 ottobre, organizzati con il supporto operativo della Lega Navale Italiana di Barletta.

 

Foto: FIC

La Lega Navale Italiana di Salerno annuncia che Luigi Moffa, giovanissimo atleta di canottaggio della Sezione che quest'anno ha ricevuto l'ancora d'argento al merito sportivo della Lega Navale Italiana, sarà premiato domenica 26 novembre dalla Città di Mercato San Severino, dal Sindaco e dall’Assessore allo Sport della presso la sede comunale del Palazzo Vanvitelliano, con un prestigioso riconoscimento per onorare gli splendidi risultati sportivi ottenuti in questo anno sotto la guida dell’allenatore Pasqualino Cammarota:

 

  • Oro Singolo 7,20 Oro Doppio Festival dei Giovani, Varese 1° luglio
  • Oro Singolo 7,20 Oro Doppio Festival dei Giovani, Varese 2 luglio
  • Oro Singolo 7,20 Meeting Centro-Sud, Sabaudia 18 marzo
  • Oro Singolo 7,20 Regionale, Lago Patria 11 giugno
  • Oro Singolo 7,20 Regionale, Lago Patria 23 aprile
  • Oro Singolo 7,20 Coppa Nisida, 19 gennaio
  • Bronzo Singolo 7,20 Meeting Centro-Sud, Sabaudia 19 marzo
  • Ancora d’argento al merito sportivo 2023 della Lega navale Italiana

 

La Lega Navale Italiana di Salerno, nella persona del presidente Fabrizio Marotta, del consiglio direttivo e dei soci tutti, dei gruppi sportivi e degli istruttori, ha espresso la propria soddisfazione ed augurato “buon vento” al giovane Luigi Moffa per altri ed ancora più prestigiosi traguardi che lo attendono.

Tutto pronto a Salerno per il Campionato Italiano di Beach Sprint che si svolgerà sull’arenile di Santa Teresa dal 25 al 27 agosto 2023, organizzato dalla Sezione di Salerno della Lega Navale Italiana e dalla Federazione Italiana Canottaggio con il patrocinio del Comune di Salerno e che vedrà la partecipazione di oltre 500 persone tra atleti, giudici, tecnici, dirigenti e volontari dell’organizzazione. Una tre giorni di grande sport più una quarta giornata che vedrà Salerno protagonista di un altro momento importante: il 28 agosto si svolgeranno, sempre sull’arenile di Santa Teresa, le gare selettive per la formazione della Nazionale Italiana in vista del Mondiale di Beach Sprint che si volgerà a Barletta dal 28 settembre all’8 ottobre 2023.

Questa mattina a Palazzo di Città si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento che sarà possibile apprezzare in tutta la sua spettacolarità agonistica nella naturale arena tra il lungomare, la spiaggia di Santa Teresa e Piazza della Libertà.

Il Beach Sprint è una specialità del canottaggio che si pratica su imbarcazioni da coastal rowing (canottaggio costiero) e prevede: un tratto di corsa sulla spiaggia, la rapida salita in barca con percorso con slalom in acqua di 250 mt. fino alla boa di virata più lontana ed altri 250 mt. per tornare sulla battigia e terminare l’ultimo tratto di gara con una corsa di circa 30 mt. fino al traguardo.

«Sotto il profilo meramente sportivo, la Lega Navale Italiana è stata sempre molto legata alle attività della vela, ma negli ultimi pochi anni abbiamo deciso di investire in modo deciso e convinto anche sul canottaggio, attraverso una attenta pianificazione e programmazione e grazie alle competenze acquisite anche attraverso il nostro attuale direttore tecnico Pasqualino Cammarota – ha affermato Fabrizio Marotta, presidente della Sezione di Salerno della Lega Navale Italiana – l’impegno è stato premiato con l'assegnazione, da parte della Federazione Italiana Canottaggio, di questa prestigiosa manifestazione quale è Campionato Italiano di Beach Sprint. Sarà un evento spettacolare seguito anche dalla RAI e che pone la nostra città ancora una volta al centro del movimento sportivo nautico. L'organizzazione si è rivelata complessa, ma grazie alle sinergie con le istituzioni locali siamo riusciti a mettere in piedi una macchina organizzativa di alto livello soprattutto grazie al contributo dei soci volontari della Lega Navale Italiana di Salerno. Siamo certi che questa manifestazione sia solo il punto di partenza di un'intensa attività che vedrà Salerno e la Lega Navale Italiana ancora una volta protagonisti nel prossimo futuro».

«Un grande spettacolo ci attende in questi tre giorni che vedrà Salerno protagonista, anche grazie alle telecamere Rai, con la sua conca naturale dell’arenile di Santa Teresa. Atleti provenienti da tutta Italia saranno protagonisti di un alto momento di sport ma anche di forte promozione del territorio – ha dichiarato Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno – e di questo ringrazio il presidente Marotta della Lega Navale Italiana di Salerno ed il presidente della Federcanottaggio Giuseppe Abbagnale per aver scelto la nostra città».

Pur impossibilitato ad essere presente a Salerno per la conferenza stampa perchè impegnato a Piediluco con la partenza della nazionale olimpica e paralimpica per i mondiali di qualificazione di Belgrado, il presidente della Federcanottaggio Giuseppe Abbagnale non ha voluto far mancare il suo sostegno al Comitato Organizzatore Locale, rappresentato dalla Se ione di Salerno della Lega Navale Italiana, e all’amministrazione comunale. «Voglio ringraziare tutti per l'organizzazione straordinaria di questo Campionato Italiano di Beach Sprint, il più partecipato da quando è nata la disciplina del Beach Sprint. – ha scritto il presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale – Ringrazio il presidente della Lega Navale Italiana di Salerno Fabrizio Marotta che con i suoi volontari e con l'appoggio del sindaco della città Vincenzo Napoli, che ringrazio, garantirà lo svolgimento di ottimo campionato e di un eccellente soggiorno nella bella Salerno».

La parola ora passa agli atleti che si disputeranno il Campionato Italiano di Beach Sprint di Salerno dal 25 al 27 agosto 2023.

 

 

La Lega Navale Italiana Sezione di Molfetta ha ottenuto un doppio successo ai campionati italiani assoluti di canottaggio a sedile fisso nella specialità lance a dieci remi. Il 10 settembre, infatti, la Sezione pugliese ha conquistato il titolo di campione d’Italia di società e di specialità in entrambe le categorie maschile e femminile. Da anni il sodalizio molfettese è protagonista a livello nazionale in questa disciplina sportiva e rincorreva il famoso "triplete" mai conquistato da alcuna società prima d’ora. 

La direzione gara affidata al signor Zaiso, è stata condotta in maniera esemplare nel pieno rispetto del regolamento federale. Le imbarcazioni utilizzate sono state un gentile prestito della Marina Militare che ha permesso agli equipaggi di confrontarsi in mare in pari condizioni. L'organizzazione, curata in ogni dettaglio, ha avuto il compiacimento delle squadre partecipanti. 

È stata una giornata di puro sport dove gli equipaggi in gara si sono dati battaglia lottando fino all’ultimo secondo per conquistare l'ambito titolo di campione d'Italia. Emozione unica quando gli atleti della Lega Navale di Molfetta, dopo aver indossato la maglia di campione d’Italia, hanno ricevuto le medaglie con in sottofondo l'inno di Mameli. Grande lavoro dello staff tecnico e del direttivo con il suo Presidente Vitò Pisani dietro a questo grande traguardo. Un plauso particolare ai tecnici e al responsabile dello staff tecnico Mauro Bufi. Tanti i progetti per la prossima stagione, dove con una serie di novità, si cercherà di avvicinare i giovani e non, al canottaggio a sedile fisso.

 

 

 

La Lega Navale Italiana Sezione di Salerno organizza il Campionato italiano di Beach Sprint 2023, una delle discipline della Federazione Italiana Canottaggio.

L'evento si svolgerà dal 25 al 27 agosto prossimi presso l'arenile di Santa Teresa di Salerno, con oltre 500 atleti provenienti da tutta Italia che si daranno battaglia sul campo gara posizionato a ridosso della spiaggia.

Il Beach Sprint è una specialità del canottaggio che si pratica su imbarcazioni da coastal rowing (canottaggio costiero) e prevede: un tratto di corsa sulla spiaggia, la rapida salita in barca con percorso con slalom in acqua di 250 mt. fino alla boa di virata più lontana ed altri 250 mt. per tornare sulla battigia e terminare l'ultimo tratto di gara con una corsa di circa 30 mt. fino al traguardo. 

Il Campionato Italiano di Beach Sprint farà da prologo ai Mondiali di Beach Sprint che si svolgeranno a Barletta dal 28 settembre all'8 ottobre, manifestazione che vedrà nuovamente coinvolta nell’organizzazione la Lega Navale Italiana con la Sezione di Barletta. Le gare saranno trasmesse in diretta sui canali Rai.

 

 

I più letti