Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Come sarà oggi? Mi posso muovere in sicurezza per rientrare stasera o per raggiungere una meta in giornata? Sarà una navigazione piacevole per tutti o ci saranno troppa onda e vento e qualcuno rischierà il mal di mare? Per la notte potrò stare in rada o meglio in porto? E nei prossimi giorni? Come posso fare per programmare itinerari, tempi e soste per la mia crociera lunga o per il trasferimento della barca?

Queste sono, in genere, le domande che si pone chi vuole fare un fine settimana sereno o una breve vacanza in barca, oppure una vacanza di medio-lungo periodo, sia a vela che a motore. Per questo la sezione di Milano della Lega Navale Italiana ha ideato il nuovo corso di meteorologia marina online interattivo, pensato per interpretare i fenomeni meteorologici marini e per orientarsi tra osservazioni locali, fonti  ufficiali, siti web, app; inclusi esercizi di previsione e routing.

Il corso, dal 13 al 29 aprile 2021, sarà composto da 6 sessioni di webinar serali, che si terranno il martedì ed il giovedì, dalle ore 20:30 alle ore 22:30.

Il corso comprende:

  • contributi teorici basilari, per capire i fenomeni meteo principali;
  • esercitazioni pratiche, finalizzate all’analisi di carte sinottiche attuali, siti web e bollettini per trarne le informazioni meteo necessarie, integrandole con l’analisi di carte nautiche e piattaforme digitali di navigazione per poter scegliere i percorsi e i ridossi migliori;
  • materiale didattico, ovvero il libro dell'autrice e docente Silvia Ferri "Meteorologia pratica per il diporto Nautico".

 

La quota di iscrizione è di € 190,00.
Per info ed iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o www.leganavale.mi.it/index.php/corsi/corsi-meteo

Curare l’aspetto psicologico dei bambini facenti parte di famiglie in difficoltà. Da questo presupposto, durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, è nato il progetto “Regaliamo un sorriso”, ideato dalla Delegazione di Porto Palo della Lega Navale Italiana.

L’iniziativa, che gode del patrocinio gratuito del Comune di Menfi, ha visto una dimostrazione in spiaggia di tre esemplari della Scuola Italiana Salvataggio Cani, che proprio con la lega ha siglato un protocollo d’intesa.
Un momento che i più piccoli hanno molto apprezzato e che ha permessa di apprendere anche la necessità della sicurezza in mare.

Una giornata con un denso programma di eventi dedicato a tutti gli appassionati del mare, di tutte le fasce di età: ci sarà la partecipazione del personale della Capitaneria di Porto di Siracusa che, grazie alla competenza specifica e all’esperienza maturata in mare, illustrerà il funzionamento dei dispositivi individuali di salvataggio

I più letti