Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

La Marina Militare celebrerà a Brindisi la "Giornata della Memoria dei marinai scomparsi in mare" a perenne ricordo del sacrificio di marinai, militari e civili, deceduti e sepolti in mare.

La commemorazione, giunta al 77° anniversario, si svolgerà presso il monumento nazionale al "Marinaio d'Italia", eretto nel 1933 per iniziativa della Lega navale Italiana.

Per la scelta del progetto del monumento, la Lega Navale organizzò un concorso nazionale, l’opera doveva avere caratteristiche di sobrietà, solennità e austerità. Fra i 92 progetti presentati, fu decretato vincitore il lavoro “Sto come torre” dell’architetto Luigi Brunati e dello scultore Amerigo Bartoli.

Il monumento andava a suggellare il conferimento dell'onorificenza della Croce di guerra alla città pugliese, nel 1919, su proposta del capo di Stato maggiore della Marina, ammiraglio Thaon di Revel. Brindisi venne infatti prescelta per l'importante ruolo di base navale del Basso Adriatico della Regia Marina durante il primo conflitto mondiale.

Data importante e carica di significato storico, il 9 settembre è l'anniversario dell'affondamento della corazzata Roma, dei cacciatorpediniere Vivaldi e Da Noli e degli oltre 1700 marinai periti in quei tragici eventi bellici.

Alla, cerimonia che si svolgerà alla presenza di Autorità civili e militari, partecipano il neo Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana ammiraglio di squadra Donato Marzano e il  Presidente della Sezione L.N.I. di Brindisi Ing. Roberto Galasso.  

Pin It

I più letti