Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

In occasione della visita istituzionale a Matera lo scorso 5 luglio, il Presidente Nazionale, Amm. Donato Marzano ha presenziato all’inaugurazione della splendida e particolarissima sede della Sezione LNI di Matera-Castellaneta. Presenti per l’occasione il Professor Michele Greco, Prorettore all’Internazionalizzazione dell’Università della Basilicata - Ateneo con cui è stato siglato nella stessa sede un accordo di collaborazione per la promozione della cultura del mare e il monitoraggio dell’ambiente marino - la Delegato Regionale LNI per la Campania e la Basilicata, Francesca Zei , il Presidente della Sezione, Rocco Petrera ed il Vice Presidente, Marco Pagano.

La sede della Sezione si presenta come un porto nella roccia del Sasso Barisano, approdo per tutti gli appassionati del mare. La sede sociale è polifunzionale e adatta allo svolgimento di attività sociali e didattiche, con spazi espositivi, un piccolo ufficio ed archivi. Gli ambienti della Sezione sono interamente utilizzabili pur essendo in gran parte scavati in grotta, tra fossili e antiche cisterne, cosa che rende caratteristici e suggestivi gli ambienti. Uno di questi, una cupola del vento per attività didattica con un simulatore di vela, è ricavato in una preesistente cisterna scavata nel masso tufaceo.

Di grande importanza per la Sezione, insieme alle attività sportive e al soccorso in mare, sono le iniziative culturali e, in particolare, l’educazione ambientale. Dal 2011 il “Centro di Educazione Ambientale” (CEAS) della Sezione della Lega Navale di Matera-Castellaneta è accreditato nella “Rete per l’Educazione Ambientale e la Sostenibilità” (REDUS) della Regione Basilicata e realizza ogni anno numerose attività di collaborazione con scuole e associazioni, con attività rivolte anche a persone con disabilità.

“Invito tutti a visitare la Sezione di Matera, testimonianza di straordinario fascino ed interesse storico, in particolare per la valorizzazione dell’acqua come elemento fondamentale di vita. Ringrazio la Presidenza, il Consiglio Direttivo ed i Soci che l’hanno voluta e realizzata”, ha dichiarato il Presidente Marzano.

Pin It

I più letti