Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Prende il largo l’8 maggio da Pozzallo l’iniziativa “Vela & Salute - Mare senza barriere”, organizzata dalla Lega Navale Italiana in collaborazione con il Dipartimento Materno-Infantile dell’Arnas Garibaldi di Catania. Il progetto consiste in una lunga navigazione a vela con imbarcazioni sequestrate dall’Autorità Giudiziaria alla criminalità organizzata e consegnate alle strutture periferiche della Lega Navale Italiana, che ritrovano una nuova identità nella legalità, nella prevenzione sanitaria, nella solidarietà e nell’inclusione per un mare senza barriere.
 
L’attività marinaresca, coordinata dal Delegato Regionale della LNI per la Sicilia orientale, contrammiraglio Agatino Catania, si svolgerà lungo la costa della Sicilia orientale ed è rivolta a enti e associazioni che si occupano di disabilità e che troveranno nella presenza delle imbarcazioni della Lega Navale Italiana, in ciascuna sede, un momento di condivisione e inclusione nello spirito di un mare senza barriere economiche, fisiche e sociali. In particolare, quest’anno l’attenzione è puntata sulla prevenzione della talassemia nonché sulla diffusione della cultura della donazione del sangue. 
 
“Si tratta di un’iniziativa di integrazione in rete. Infatti, ben 14 Sezioni della LNI si sono unite in un progetto comune e hanno organizzato una navigazione a staffetta a vela solidale con le imbarcazioni confiscate e rese disponibili alle strutture periferiche dall’Autorità Giudiziaria di Siracusa, che toccheranno ben 10 porti dove saranno svolte attività in mare a favore di giovani e meno giovani con disabilità”, spiega il contrammiraglio Agatino Catania, che sottolinea: “Le imbarcazioni impiegate per il malaffare e ora affidate alla Lega Navale Italiana rinascono in una nuova vita fatta di legalità, cultura e solidarietà verso i soggetti fragili nello spirito di un mare senza alcuna barriera. Con Arnas Garibaldi di Catania l’iniziativa sarà arricchita dal messaggio di prevenzione alla talassemia con un congresso che avrà luogo nella sosta nel porto di Catania”. 
 
Dopo la partenza dal porto di Pozzallo, che sarà preceduta da una breve cerimonia, le imbarcazioni faranno tappa a Marzamemi, Siracusa, Augusta, Catania, Riposto, Messina, Milazzo, Lipari ed Acitrezza, per un vero e proprio tour socio-solidale che si concluderà il 30 maggio. Nella sosta a Siracusa saranno presenti la Procuratrice Generale del Tribunale di Siracusa, dott.ssa Sabrina Gambino e l’ammiraglio Andrea Cottini, Comandante del Comando Marittimo Sicilia.
 
 
Il 19 maggio, in occasione della tappa catanese, gli equipaggi della flottiglia si fermeranno all’Arnas Garibaldi per un convegno sulle Emoglobinopatie dal titolo “La prevenzione va in porto”, con la responsabilità scientifica di Roberta Sciortino, ematologa dell’Unità di Talassemia dell’Arnas Garibaldi, che vedrà la partecipazione di illustri relatori quali Maria Domenica Cappellini, dell’Università di Milano, Raffaella Origa, Presidente della Società Italiana Talassemia ed Emoglobinopatie (SITE), Lucia De Franceschi, dell’Università di Verona, Giovanna Russo, dell’Università di Catania, Gianluca Forni, Presidente della Fondazione FORANEMIA, nonché Aurelio Maggio, Direttore dell’Ematologia dell’ospedale Cervello di Palermo. 
 
A ricevere gli ospiti saranno il Commissario Straordinario dell’Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola, e lo stesso Delegato per la Sicilia orientale della Lega Navale Italiana, Agatino Catania. Tra i saluti istituzionali sono previsti gli interventi di Claudio Pulvirenti, Direttore dell’USMAF della Regione siciliana, Giuseppe Giammanco, Direttore sanitario dell’Arnas Garibaldi, Francesco Di Raimondo e Martino Ruggeri, rispettivamente Direttore della Scuola di Specializzazione di Ematologia e Direttore della Scuola di Specializzazione di Pediatria dell’Università di Catania, quelli di Giuseppe Ettore, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell’Arnas Garibaldi e quelli di Roberto Lisi, Responsabile dell’Unità di Talassemia della stessa Azienda Ospedaliera.
 
 
Pin It

I più letti