Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

"Sulla Rotta dei Trabaccoli", la regata velica internazionale Pesaro-Pola, raggiunge quest’anno il prestigioso traguardo della 37ª edizione. La partenza è fissata per il 28 aprile alle 16 dal Porto di Pesaro e l'arrivo a Pola è previsto per il giorno successivo.

La manifestazione, patrocinata dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, è stata presentata ieri mattina nella sede della Sezione della LNI di Pesaro che organizza la storica regata in collaborazione con il Comune e la Capitaneria di Porto.

"È una bellissima occasione di ritorno alla manifestazione storica che è identificativa di una città. È un evento che riguarda anche l’aspetto sociale, un ponte tra due parti del mare", ha affermato il vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini.

"La rotta dei trabaccoli è una delle poche regate storiche che rientrano nel programma nazionale della Lega Navale Italiana perché ha una lunga tradizione", ha spiegato Andrea Fazioli, Delegato Regionale della Lega Navale Italiana per l'Adriatico Centro.

"La novità di quest’anno sarà che anziché esserci una prova complessa di tre traversate, la gara sarà in una sola manche. Siamo arrivati a questa scelta dopo essere stati sollecitati dai vari skipper, dato che era troppo impegnativo, quindi abbiamo deciso per un’unica prova. Alla fine vedremo quali saranno i risultati poi decideremo cosa fare in futuro", ha dichiarato Antonio Rossini, Presidente della Sezione LNI di Pesaro.

Per il 2024, in occasione di Pesaro Città della Cultura, c’è l’idea di riportare il tradizionale percorso Pesaro-Rovigno.

In occasione della conferenza di presentazione, sono state premiate dal Presidente Rossini le due studentesse del Liceo Artistico Ferruccio Mengaroni di Pesaro, Cristina Serrallegri e Aurora Rivera, autrici dell’immagine scelta per la brochure tramite un bel progetto con la professoressa Isabella Galeazzi. Presentata anche la collaborazione della LNI di Pesaro con l'associazione Amici dell’Ippoterapia coordinata da Giovanni Gaudenzi.

La premiazione si terrà sabato 6 maggio alle 17 presso la sede della Lega Navale di Pesaro.

 

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito: https://sullarottadeitrabaccoli.it/

 

 

Pin It

I più letti

  • Week

  • Month

  • All