Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Si è conclusa domenica 10 aprile l'ottava edizione del Trofeo Challenge Antonio Pini classe Optimist; una "classica" del panorama nazionale delle regate a squadre. 12 sono stati i Team accorsi da varie parti d'Italia e, con grande sorpresa di tutti, dalla lontana Tailandia.

Sono stati tre giorni di regata molto intensi con condizioni di vento variegate; grazie all'ottima gestione del comitato di regata presieduto da Eugenio Valsecchi, del gruppo arbitri presieduto da Giuseppe Lallai e del comitato organizzatore, la manifestazione è andata a buon fine con l'entusiasmo di tutti i partecipanti, nonostante il forte vento da nord di sabato che non ha permesso di concludere il round robin completo.

Fortunatamente l'ottima giornata di venerdì ha fatto sì che si concludessero i due semi gironi al fine di avere la composizione delle quattro squadre finaliste.

La prima semi finale si è disputata tra la nazionale Tailandese e il Circolo Vele Vernazzolesi, mentre la seconda tra il Centro Nautico Bardolino 1 e i padroni di casa della LNI Mandello 1. Dopo match serratissimi la squadra tailandese e LNI Mandello 1 hanno avuto la meglio, mentre le due restanti si sono scontrate nella finalina per determinare il terzo e quarto posto.

Il trofeo è stato conquistato da LNI Mandello 1 per la gioia di tutti i soci, genitori e dirigenti di sezione, che grazie al risultato di 2 a 1 hanno avuto la meglio sulla fortissima rappresentativa asiatica. Nella finale per il terzo e quarto posto la spunta il Centro Nautico Bardolino che conquista un'onerevole medaglia di bronzo.

Grande festa in occasione della premiazione alla quale erano presenti la famiglia Pini che ogni hanno dà un grande contributo per la realizzazione della regata, l'assessore allo sport di Mandello del Lario Sergio Gatti, che ha consegnato una targa ricordo del comune alla nazionale tailandese, il presidente della XV Zona fiv Davide Ponti e alcuni membri del direttivo LNI Mandello capitanati dal Presidente Michele Belingheri.

L'appuntamento è certamente al prossimo anno con l'ambizione di rendere questo trofeo sempre più prestigioso e partecipato da altre rappresentative nazionali.

Pin It