Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Il 28 maggio 2020 – presso la sede galleggiante dell'Associazione Marevivo Onlus, Lungotevere Arnaldo da Brescia Scalo de Pinedo a Roma – avrà luogo (emergenza coronavirus permettendo…) “I NODI: ovvero l’arte di annodare”, un incontro organizzato dalla Lega Navale Italiana – Delegazione Universitaria Roma Tre Sud Ovest in collaborazione con il Touring Club Italiano Club di Territorio di Roma.

Fin dall’antichità il nodo accompagna in maniera costante il cammino dell’uomo. Non è un caso che nell’arco della storia tale figura compaia in quasi tutti i contesti culturali e geografici. Ripercorrere la storia del nodo significa pertanto ripercorrere quella di una espressione fondamentale della vita e dello spazio abitato dall’uomo.

Dall’antico Egitto alla Grecia, dall’antica Roma ai Celti, durante il medioevo e fino ai giorni nostri, accanto al suo utilizzo pratico nella vita quotidiana si è sviluppato un ampio ventaglio di significati simbolici.  Durante l'incontro si affronteranno alcune tappe di questa lunga storia per poi concentrarci sull’uso dei nodi nella marineria a vela Infatti è soprattutto in questo ambito che si è sviluppata e affinata quella che può definirsi l’arte dei nodi. Essa ha consentito la realizzazione di innumerevoli tipi di legature ciascuna delle quali, anche se destinata ad un uso specifico, ha la caratteristica d’essere resistentissima e di poter essere sciolta con grande facilità e celerità in qualsiasi condizione di tempo.

Nel corso dell'incontro si mostrerà la pratica di come si realizza un nodo, il cui utilizzo risulta utilissimo anche in molte attività che si praticano nel tempo libero, dalla pesca al campeggio L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano. Particolare ringraziamento va all’Associazione Marevivo Onlus che ospiterà l’evento nella propria sede.

 

Le prenotazioni sono aperte dal 13 maggio al 25 maggio 2020 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nell’email di prenotazione indicare: Cognome, Nome, numero di telefono, numero di tessera TCI/LNI

Pin It