Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Il tema della Giornata di quest’anno è “Soluzioni trasformative per uno sviluppo inclusivo: il ruolo dell'innovazione nell'alimentare un mondo accessibile ed equo”.  Molto resta ancora da fare per favorire la piena integrazione di giovani e adulti nella società e rendere il mare accessibile a tutti. La Lega Navale Italiana è impegnata ogni giorno nella sensibilizzazione delle persone sul tema della diversità e del suo valore, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale e sociale. L’Associazione persegue concretamente gli obiettivi di inclusione grazie alle proprie Sezioni e Delegazioni presenti in tutta Italia e attraverso la collaborazione a livello locale e nazionale con diversi stakeholder.

Sono numerosi i progetti e le attività di nautica solidale portati avanti dalla Lega Navale Italiana quest’anno:

  • Il superamento delle barriere a mare, a bordo e nelle infrastrutture portuali è al centro dell’accordo, siglato lo scorso maggio, tra LNI e Consiglio Nazionale degli Ingegneri, già avviato con successo in diverse Sezioni (CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU').
  • L’Associazione è partner nel progetto Vela 4 ALL, promosso dall’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione (ORAS) di Motta di Livenza (TV) e da Lo Spirito di Stella, con l’obiettivo di avvicinare allo sport della vela le persone con paraplegia o tetraplegia gravi, allo scopo di migliorare la condizione di vita e facilitare il completo inserimento familiare e sociale. (CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU').
  • Al 62° Salone Nautico di Genova è stato presentato un progetto in fase di avanzata realizzazione che vede capofila la Sezione LNI della Spezia e la Sezione Velica della Marina Militare della Spezia, in collaborazione con la Borgata Marinara La Spezia Centro e la Sezione LNI di Chiavari-Lavagna, per realizzare corsi di vela per tutti su imbarcazioni classe Hansa 303 (CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU').
  • La Lega Navale Italiana anche nel 2022 è stata al fianco di Salvatore Cimmino nella sua impresa sociale e sportiva “per un mondo senza barriere e senza frontiere”, supportando tramite la Sezione LNI di Ostia l’iniziativa “Roma-Ostia a nuoto”. (CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU').

 

Molte delle attività della LNI per un mare senza barriere, mezzo di inclusione e di unione nelle differenze e nelle difficoltà, sono state raccontate nel programma "O anche no" andato in onda su Rai 3. (CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA PUNTATA)

Pin It

I più letti

  • Week

  • Month

  • All