Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Nella mattinata di sabato 20 agosto sei turisti sono stati soccorsi dal personale della Sezione LNI di Torre Colimena. L'operazione di salvataggio è partita a seguito della segnalazione di una bagnante che aveva visto un'imbarcazione rovesciata di fronte alla spiaggia vicina alla Palude del Conte (Porto Cesareo).

Il Presidente della Sezione LNI di Torre Colimena, Jonathan Tieni, dopo aver allertato la sala operativa della Guardia Costiera che ha assunto il coordinamento dell’operazione, con un gommone e accompagnato da un operatore della struttura si è subito portato nel punto segnalato, dove si trovava l’imbarcazione ormai prossima all’affondamento. I turisti sono stati tratti in salvo e condotti presso i locali della Sezione dove è stata fornita una prima assistenza: nonostante lo spavento per l'accaduto, nessuno dei turisti ha riportato traumi o ferite.

Si rivela ancora una volta fondamentale la concreta collaborazione tra la Capitaneria di Porto e Lega Navale Italiana che permette interventi di soccorso celeri e di messa in sicurezza dell’incolumità di bagnanti e diportisti fatta salva la responsabilità del coordinamento SAR della CP. Nella stagione estiva 2022, sono stati circa una ventina gli interventi cui ha preso parte la Sezione LNI di Torre Colimena sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Taranto e di Maruggio.

Il Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, Amm. Donato Marzano, ha espresso le sue congratulazioni al Presidente Tieni per l’intervento tempestivo del personale della Sezione di Torre Colimena. Il Presidente Marzano ha inoltre sottolineato come questo episodio dimostri ancora una volta l'importante funzione di presidio per la sicurezza in mare che la Lega Navale svolge grazie alle sue Sezioni.

Pin It

I più letti