Sabato 25 gennaio 2020 – dalle ore 9:30 alle ore 18:30, presso la sede della Lega Navale Italiana di Pistoia (via Porta San Marco, 221) – si svolgeranno i corsi, con relativi esami, per il conseguimento del certificato GMDSS-SRC.
La radio VHF è una delle prime e fondamentali dotazioni di sicurezza a bordo, ed è quindi fondamentale saperla utilizzare correttamente.
Oggi, le nuove apparecchiature VHF, sono dotate di tecnologia DSC (Digital Selective Calling), un sistema (facente parte del più ampio Global Maritime Distress and Safety System) in grado di trasmettere un segnale identificativo dell’imbarcazione e della sua posizione, immediatamente ricevibile da ogni altro apparato DSC situato a distanza utile, ripetuto ogni 4 minuti e codificato, così da eliminare le difficoltà che si hanno nella comunicazione tra soggetti di lingua diversa.
L’utilità di questa tecnologia in caso di emergenza e, parallelamente, la necessità di utilizzarla in modo appropriato e con le dovute cautele, impone all’operatore radio il conseguimento del certificato GMDSS-SRC, la qualifica minima obbligatoria imposta dalle norme internazionali per poter operare su apparecchiature VHF-DSC.
Il certificato GMDSS-SRC, riconosciuto da tutte le autorità italiane e internazionali, è rilasciato dal RYA (Royal Acting Association), previa frequentazione del corso teorico/pratico della durata di sette ore, necessario ad apprendere le procedure obbligatorie d’uso, oltre che il superamento del test finale.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.