Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Martedì 27 dicembre alle ore 17.45 si terrà un webinar organizzato dal Centro Culturale per la Formazione Nautica della Lega Navale Italiana dal titolo “Conferenza nazionale sull’inquinamento ambientale nel campo marittimo: possibili soluzioni tecnologiche di oggi e domani”. La LNI è da sempre impegnata nella protezione dell’ambiente marino, anche attraverso l’organizzazione di iniziative di formazione e di dibattito.

La sfida per salvare il pianeta – e noi stessi – è aperta da tempo e vede impegnati intelligenze vive e aziende coraggiose. L’inquinamento legato al traffico marittimo delle navi può causare un’ampia gamma di problemi di salute. L’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale), l’Unione Europea e i suoi Stati membri hanno adottato misure per ridurre l’impatto dei trasporti marittimi. La situazione potrà migliorare grazie ai nuovi combustibili (idrogeno, gas naturale, ammoniaca e metanolo) e alle tecnologie innovative (nuovi motori a combustione interna e celle a combustibile). L’obiettivo principale dell’evento è quello di presentare il problema dell’inquinamento legato al traffico marittimo e le possibili tecnologie per eliminare l’impatto ambientale delle navi.

 

PROGRAMMA

  • Ore 18.00 Saluti del Direttore del Centro Culturale per la Formazione Nautica – Cav. Ivo Emiliani
  • Ore 18.05 Saluti del Presidente Nazionale LNI - Amm. sq. (aus.) Donato Marzano
  • Ore 18.15 L’inquinamento legato al traffico marittimo, i nuovi combustibili e le tecnologie innovative per eliminare l’impatto ambientale - Prof. Ing. Tommaso Coppola
  • Ore 19.15 Dibattito e conclusioni

Modera la conferenza il C.A. (ris.) Vincenzo De Luca

 

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Per ricevere il link della conferenza è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

I più letti