La sezione di Pisa della Lega Navale Italiana ha partecipato, domenica 24 ottobre, alla raccolta dei rifiuti depositati da correnti e mareggiate sulla spiaggia più bella del parco di San Rossore, quella del Gombo e della Buca del Mare, dove da diversi anni trova il suo ambiente naturale la tartaruga caretta caretta per nidificare la propria prole.
Organizzata dalla associazione Onlus Plastic Free assieme al Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli centinaia di volontari si sono dati appuntamento sulla spiaggia che hanno pulito per una lunghezza di circa due chilometri raccogliendo plastiche, polistirolo, ferro, vetro ed altro materiale inquinante che infestava la spiaggia.
I soci della LNI a bordo di gommoni hanno trasportato i sacchi di materiale raccolto,lasciati dai volontari sulla battigia, trasportandoli fino al punto di raccolta dove successivamente verranno recuperati dalla società di smaltimento.
Le difficoltà sono sopraggiunte, quasi al termine della manifestazione, quando il vento che fino a quel momento soffiava da terra a regime di brezza ha girato da maestrale formando delle piccole onde rendendo problematica la raccolta dei sacchi dei rifiuti .
Fortunatamente come dicevamo le difficoltà si sono verificate al termine della manifestazione quando ormai il più era stato fatto.