Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Al teatro Rossetti di Trieste, domenica 24 novembre, si è tenuta la festa delle premiazioni della Barcolana 51, l'affollata regata nel Golfo di Trieste che quest'anno si è svolta il 13 ottobre, purtroppo con poco vento. Accanto ai big anche fuori dall’acqua hanno sfilato tutti coloro che si sono classificati tra i primi di ogni singola categoria.

Alla Barcolana di quest’anno hanno preso parte numerose imbarcazioni della Lega Navale Italiana, provenienti da tutta Italia. Questo il numero delle 121 imbarcazioni, divise per sezioni LNI, che hanno concluso la regata: Trieste (31), Grado (14), Monfalcone (14), Padova (9), Trento (7), Bassano del Grappa (6), Milano (6), Ancona (5), Mestre (4), Venezia (3), Bologna (2), Pesaro (2), Ferrara (2), Chioggia (2), Vicenza (1), Ravenna (1), Termini Imerese (1), Treviso (1), Bergamo (1), Brindisi (1), Porto S. Elpidio (1), Sorrento (1), Ortona (1), Pozzuoli (1), Reggio Calabria (1), La Spezia (1), Rimini (1).

L’imbarcazione della Lega Navale Italiana meglio classificata è risultata “Pegaso”, della Sezione di La Spezia, che si è piazzata al 13° posto in classifica generale e al 4° posto nella sua categoria (Maxi). Armatore e timoniere è Roberto Zambelli, che ha ricevuto il “Trofeo del Presidente” dalle mani del Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, Amm. Maurizio Gemignani.

Pegaso è un Open 55 realizzato nel 1993 dal Cantiere Solari su progetto di Paolo Cori – anch’egli Socio della L.N.I. – pensato per i venti leggeri tipici dell’Adriatico, ma che si è trova a suo agio anche in condizioni più “impegnative”. Nel 2015 è stata sottoposta a importanti trasformazioni con l’installazione di una chiglia basculante (canting keel) e due ali sul bulbo che possono essere ruotate lungo l’asse e regolate in maniera indipendente per poter ottenere la massima velocità in ogni condizione.

Pin It

I più letti

  • Week

  • Month

  • All