Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Si è concluso il 52° Campionato Italiano Classe Fireball, organizzato dalla Lega Navale Italiana di Follonica. Sono stati tre giorni (dal 4 al 6 giugno) assai complessi, a causa del meteo in continua variazione che ha impegnato il Comitato diretto dall'alessino Giuseppe Tezel e coadiuvato dall’organizzazione locale.

La giornata d’esordio ha visto una prima prova caratterizzata da vento leggero ma costante, seguita da una prolungata bonaccia che ha costretto il Comitato di Regata a interrompere il tutto, per poi procedere ad una terza prova con riduzione di percorso. Il secondo giorno ancora vento debole, ma che ha comunque consentito lo svolgimento di due prove. Il terzo giorno il Golfo si è ricordato delle sue caratteristiche migliori, regalando ai concorrenti tre belle prove con uno scirocco robusto e mare formato.

Dominatori del campionato Stefanini e Borzani, con 5 primi posti nelle sette prove disputate che precedono Brescia- Puppo di Genova e Zorzi – Bordon.

Parallelamente si è svolta anche la Regata Nazionale della Classe 4000, con cinque prove disputate. Vincitori incontrastati Colombi-Puntello di Marvelia, davanti a Mirabile-Canese di Trevignano e Crimini-Ranellucci di Como.

La stagione agonistica della Lega Navale di Follonica continuerà a luglio con il consueto Campionato Sociale e ad agosto con il tradizionale Palio Velico del Golfo. A settembre, poi, la tappa conclusiva del Circuito Kinder per gli Optimist con un'aspettativa di circa 300 imbarcazioni. Concluderà poi la stagione sportiva 2021 una regata nazionale della classe Contender.

Pin It