Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Con l’ottava regata valida disputata il 25 febbraio 2023, si è conclusa la 32^ edizione dell’Invernale del Ponente, che era iniziato il 6 novembre 2022 ed ha registrato l’annullamento di due delle 10 giornate in programma, per burrasca, e la partecipazione di 33 barche, di cui 20 con stazza ORC e 13 Gran Crociera.

L’evento è stato organizzato presso la Marina di Varazze dal Comitato dei circoli composto quest’anno da Varazze CN, CV Celle e LNI Savona, con quest’ultima sempre presente dalla prima edizione del 1990 con membri del Comitato di regata oltre a unità dei soci in funzione di barche giuria, posa boe ed assistenza.

La nove metri Farfallina 2 (Corsa 915), campionessa in carica, ha dominato la Divisione ORC con cinque successi, un secondo, un terzo ed un quarto posto e ben 15 punti di vantaggio sulle inseguitrici, barche di oltre 10 – 12 metri che in teoria sono più veloci ma hanno dovuto vedersela oltre che con gli abbuoni anche e soprattutto con le formidabili prestazioni di Farfallina, che con le sue linee d’acqua semiplananti è stata capace di vincere tre prove in tempo reale e di arrivare nelle prime quattro posizioni nelle altre regate.

Nella Gran Crociera la sette metri Nuvola Rossa (J-24) ha a propria volta prevalso su avversarie ben più lunghe - a parte Sparviero, seconda classificata, anch’essa di sette metri (Fun) – con un notevole ruolino di marcia di tre vittorie, quattro piazzamenti ed un quinto posto.

Infine nella Stazza IRC, gestita con una formula segreta per impedire ai progettisti di sbizzarristi a tavolino con i vari parametri di stazza, lo strapotere di Farfallina 2 è dimostrato dal quasi filotto di sette vittorie ed una seconda posizione. Merito – in questa come nelle altre divisioni – anche delle giornate dal vento medio di questa edizione del Ponente, di fatto non molto Invernale, con cui le piccole barche al comando delle classifiche raggiungevano subito le loro velocità di punta mentre le avversarie più grandi e pesanti avevano bisogno di maggior abbrivio ed hanno accumulato ritardo ad ogni virata e giro di boa.

 

Questo il podio per ognuna delle tre classifiche generali:

  • ORC: 1°) Farfallina 2 (Corsa 915 Davide Noli, YC Sanremo) 7 punti; 2°) Horatio (X-41, Massimiliano Rizzo, Skipper Club Milano) 22 punti, 3°) Velasquez (Ridas 37, Luigi Buzzi, CN Celle) 25 punti.
  • IRC: 1°) Farfallina 2 (idem c.s.) 6 punti;  2°) Voscià (Comet 45 S, Andrea Resnati, LNI Milano) 11 punti; 3°) Blu Lunetta (proto - Paolo Pagnini, CV S.Margherita L.) 18 punti.
  • Gran Crociera: 1°) Nuvola Rossa (J-24, Davide Grignani, Varazze CN) 9 punti; 2°) Sparviero (Fun, Alberto Pedone, Mirage Windsurf Albisola) 12 punti; 3°) Mediterranea (X-362, Marco Pierucci, CV Domaso) 17 punti.

 

Cinque le portacolori LNI, di cui due della sezione di Varazze e le altre di Arona, Milano e Savona, con i seguenti buoni piazzamenti di classe:

  • ORC A-B: 2°) Voscià, Comet 45 S di Andrea Resnati della LNI Milano;
  • Gran Crociera C: 2°) Parthenope, Dufour 350 GL di Vincenzo Pallonetto della LNI Varazze;
  • Gran Crociera D: 3°) Manicchia, Dufour 34 di Oscar Elia Bonetti della LNI Arona.
Pin It

I più letti