Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Nel fantastico scenario dell’arcipelago toscano il 7 ottobre è stata data la partenza del Trofeo velico “Perle di Livorno”, organizzata dalla Sezione della Lega Navale di Livorno con il patrocinio dei Comuni di Livorno, Capraia e Diocesi di Livorno, giunta quest'anno alla decima edizione.

Il percorso, che ha regalato splendide emozioni, tra cui l’avvistamento di un capodoglio, ha visto le barche giungere dai vari porti della Toscana e della Liguria e sfidarsi nel tragitto Livorno-Gorgona-Capraia-Elba-Livorno, per un totale di 111 miglia, tradottesi poi in circa 130.

Alla partenza (26 le barche, 32 quelle iscritte), data alle ore 17 del venerdì, un leggero Maestrale ha condotto i regatanti fino a circa 4 miglia dalla Gorgona isola splendida e che poi, per lunghissime ore, fino quasi all’alba, si è lasciata ammirare nella cornice di un fantastico tramonto.

Un leggero Scirocco ha poi ridato vita alla flotta per portare le imbarcazioni al traguardo intermedio della Capraia, lasciandole benevolmente proseguire, non senza esitazioni determinate da improvvise ma per fortuna non troppo prolungate bonacce, sino allo Scoglietto di Portoferraio.

Dalla bolina al gran lasco, con i gennaker a riva, per poi nuovamente bolinare, per l’ingresso   del levante, da San Vincenzo sino all’arrivo nella notte sulla domenica, per i primi. Le barche più piccole giungevano al traguardo nella tarda mattinata, comunque tutte entro il tempo limite a dispetto della debolezza del vento che su tutto il percorso non ha mai superato i 10 nodi, salve le bonacce.

A tagliare per prima il traguardo in reale Miles Quick del Circolo Nautico Livorno.

La competizione giunta, come detto, alla sua decima edizione, da qualche anno è stata arricchita da nuovi trofei: il Trofeo challenge LNI d’altura memorial Gaetano D’Alesio (4^ edizione), creato dalla Sezione di Livorno e basato sulla classifica overall di altre competizioni d’altura (4 il totale) organizzate nel corso dell’anno dalla Delegazione di Capraia, dalle Sezioni di Lerici e Milano ed appunto dalla “Perle” e dalla “Gorgona Express” organizzate da questa Sezione.

La classifica divisa in categorie ha considerato inoltre i partecipanti alla 2 Perle, con percorso ridotto (arrivo in Capraia) e la Perle x 2 (double handed).

Da quest’anno è stata inoltre messa in palio la coppa challenge “Laviosa 100”, main sponsor della competizione.

Molto articolata quindi la premiazione che ha visto assegnare il Trofeo challenge LNI d’altura memorial Gaetano D’Alesio all’imbarcazione “Dagobah 2” (sulla base dei risultati ottenuti nelle 4 prove disputate).

Pin It