Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

La Regata del Grande Salento "Brindisi–Valona" (7-10 luglio 2022), in aderenza agli scopi istituzionali della Lega Navale Italiana, rientra nell’ottica della valorizzazione della cultura del mare e dello sport della vela. Una regata sportiva nel senso più antico e nobile del termine, improntata al piacere del mare e della vela, alla riscoperta del legame “uomo-barca-vento” e della terra al di là del mare. Questa Regata nasce con la sua prima edizione nel 2011, a venti anni dallo sbarco a Brindisi dei profughi albanesi, con il nobile scopo di ricordare e ripercorrere quella rotta con altri intenti e significati.

All’imbarcazione prima classificata in tempo reale viene assegnato il “Trofeo dell’Accoglienza”, a simboleggiare, con un premio, la generosità che la città dimostrò in quegli anni, confermando una antica vocazione, tipica delle città di mare e della città di Brindisi in particolare. Al “Trofeo dell’Accoglienza”, si aggiunge il Trofeo “Mirko Gallone”, dedicato al sottufficiale della Marina Militare e socio LNI prematuramente scomparso nel 2017 che aveva disputato tutte le edizioni della regata.

La barese «Buena Vista» è la dominatrice dell’undicesima edizione della regata Brindisi-Valona. L’imbarcazione del Cus Bari, che aveva tagliato prima di tutti il traguardo di Valona, si è imposta anche nella classifica over all (tempo compensato) e nella classe ORC A-B. Nelle tre graduatorie, la barca di Luigi Pannarale ha preceduto la brindisina «Aria» (Lega Navale Italiana) di Guido Bianco e Giovanni Cavallo; terza all’arrivo in tempo reale «Shamadi» della LNI Taranto. «Buena Vista» ha conquistato sia il Trofeo dell’Accoglienza che il Trofeo «Mirko Gallone».

Ecco tutte le classifiche della regata.

 

CLASSE LIBERA

1) Divina 2 – LNI Brindisi

2) Mattone – Lni Brindisi

3) X-Bac – LNI Brindisi

CLASS ORC Gran Crociera

1) Talitha – LNI Brindisi

2) No Problem – LNI Brindisi

3) Ali Naturali – LNI Brindisi

CLASSE ORC C

1) Lea – Circolo della Vela Brindisi

2) Excellent – LNI Brindisi

3) Ariel – Lni Taranto

CLASSE ORC A – ORC B

1) Buena Vista – Cus Bari

2) Aria – Lni Brindisi

3) Shamadi – LNI Taranto

CLASSIFICA IN TEMPO REALE – TROFEO DELL’ACCOGLIENZA

1) Buena Vista – Cus Bari – Luigi Pannarale

CLASSIFICA OVER ALL – TROFEO «MIRKO GALLONE»

1) Buena Vista – Cus Bari – Luigi Pannarale

 

 

  

 

 

Pin It