Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Il presidente di sezione LNI di Torre Colimena, Jonathan Tieni, giovedì pomeriggio, alle ore 16 circa, è intervenuto per salvare una signora 57enne dopo che questa aveva subìto una forte deriva, non riuscendo più a guadagnare la riva. Il salvataggio è avvenuto presso la spiaggia antistante la Salina dei Monaci.


I bagnanti, vista la difficoltà della donna, hanno allertato il 1530 e la Capitaneria di Porto, considerata la criticità della situazione, ha allertato subito la Lega Navale di Torre Colimena.


Jonathan Tieni, in pochi minuti, salpando con la propria imbarcazione, ha individuato la donna in stato di difficoltà, che nel frattempo era stata raggiunta a nuoto dal marito. Abbordati in sicurezza dal battello del dirigente della Lega Navale, i due sono stati caricati a bordo.


Per Jonathan Tieni è stato: «Un intervento andato a buon fine. Solo un’ora prima, mentre parlavo con un amico, rimarcavo la pericolosità del vento di tramontana per chi utilizza i gonfiabili. L’intesa con la Capitaneria di Porto è fondamentale, considerata soprattutto la nostra posizione geografica molto strategica per gli interventi rapidi in zona. Poter asservire a questo genere di attività è un grande prestigio per il territorio, frutto di una maturata fiducia con la Guardia Costiera».


Per Jonathan Tieni non è la prima volta, solo l’estate dell’anno scorso ha tratto in salvo 7 persone, tra cui il soccorso a due turisti lombardi a bordo di una barca a vela rovesciata a 4 miglia dalla costa.


"L'intervento tempestivo e molto professionale del Presidente della Sezione LNI di Torre Colimena, peraltro non nuovo in questo tipo di soccorsi, ha scongiurato una possibile tragedia in mare, dimostrando ancora una volta l'importanza del supporto alle operazioni di soccorso in mare di competenza della Guardia Costiera-Capitaneria di Corpo da parte delle Basi Nautiche della Lega Navale Italiana presenti lungo tutte le nostre coste. Collaborazione che ritengo sia giunto il momento di formalizzare a livello nazionale nel soccorso in mare sotto costa, in particolare nel periodo estivo di grande afflusso di bagnanti sulle nostre spiagge, ma anche in altri settori come la protezione ambientale, la formazione nautica e la pratica degli sport acquatici" ha commentato il Presidente Nazionale della LNI ammiraglio Donato Marzano.

 

 

Pin It

I più letti