Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

La Lega Navale Italiana ha partecipato alle celebrazioni per la Giornata della Marina, che quest’anno si sono tenute alla Spezia. Presente il Presidente Nazionale, Amm. Donato Marzano, che ha sottolineato come la festa della forza armata, dato anche il legame fondativo con la Lega Navale Italiana, sia un’occasione importante per continuare a impegnarsi e a lavorare al servizio del mare e del Paese.

Nella giornata di ieri, la Lega Navale Italiana è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con una rappresentanza della Marina Militare. Nel suo discorso, il Presidente della Repubblica ha ricordato “l’importante attività di divulgazione e di custodia dei valori, della cultura e delle tradizioni della nostra marineria” svolto dall’associazione. 

Alla cerimonia odierna hanno presenziato le più alte cariche istituzionali della Difesa, con il Ministro Guido Crosetto, il Sottosegretario Matteo Perego di Cremnago, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Giuseppe Cavo Dragone e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Amm. Enrico Credendino, presente anche il viceministro alle infrastrutture e ai trasporti Edoardo Rixi. Nelle acque antistanti la passeggiata Morin, erano ormeggiate la nave scuola Amerigo Vespucci, la portaerei Garibaldi, il pattugliatore di nuova generazione Thaon di Revel, la fregata Alpino, il sommergibile Scirè e nave Italia.

Il Ministro Guido Crosetto ha consegnato la "Decorazione d'onore Interforze" al marinaio in congedo Gustavo Bellazzini, ultimo superstite della Corazzata Roma affondata il 9 settembre 1943. Degli oltre 2000 membri dell'equipaggio, ne sopravvissero solo 622. Nave Vulcano ha ricevuto la Bandiera di Combattimento durante la cerimonia, mentre al Centro ospedaliero militare di Taranto è stata consegnata la Medaglia d’oro al valore di Marina.

Il Presidente Marzano si è intrattenuto con le autorità civili e militari intervenute per l’occasione ed particolare con il viceministro Rixi e il senatore Pucciarelli, da tempo vicini alle iniziative della Lega Navale Italiana.

Accompagnato dal Delegato Regionale per la Liguria, Amm. Roberto Camerini, il Presidente ha fatto visita allo stand della Lega Navale Italiana allestito nel limitrofo Villaggio Marina che resterà aperto fino a domenica 11 giugno. Nello spazio riservato alla LNI sarà possibile chiedere informazioni sulle attività dell’associazione e saperne di più sul Progetto Hansa, che vedrà protagonista la Sezione LNI della Spezia insieme alla locale Sezione Velica della Marina Militare con la nascita di un centro dedicato alle attività di nautica solidale.

Pin It