Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

La stupenda Sala di rappresentanza dello storico Palazzo del Consiglio dei Dodici a Pisa ha ospitato la 40esima edizione della cerimonia per l’assegnazione del premio “Una vita dedicata al mare”. Quest’anno il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al Gran Cavaliere Giancarlo Gasparri, pioniere dei pescatori subacquei e già campione mondiale di pesca subacquea.

Nell’ambito di questa prestigiosa cerimonia, di fronte alle massime autorità civili e militari della città e della Regione, il Presidente della Sezione di Pisa della Lega Navale Italiana Enzo Meucci ha consegnato la medaglia d’oro, che ogni anno premia un Ufficiale della Capitaneria di Porto Guardia Costiera particolarmente distintosi nello svolgimento dei propri compiti, al Capitano di Fregata (C.P.) Alessandro Russo, già Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio e adesso assegnato alla Capitaneria di Porto di Genova.

Il Presidente Meucci, nelle motivazioni, ha sottolineato come il comandante Russo si sia adoperato, ottenendo prestigiosi ed importanti risultati del recupero di merci pericolose ed inquinanti disperse accidentalmente in mare dalla nave “EUROCARGO VENEZIA” ed ancora seguendo e dando un contributo fondamentale, all’interno del team, per il rigalleggiamento ed il trasferimento del relitto della M/N COSTA CONCORDIA contribuendo ad esaltare il prestigio del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e della Marina Militare e l’immagine internazionale dello Stato Italiano.

Il comandante Russo si è occupato con eccezionale impegno e profonda dedizione delle operazioni di ricerca e recupero delle balle di Combustibile Solido Secondario disperse a largo di Cerboli nel Golfo di Follonica.

Per tali attività condotte con abnegazione e professionalità il Capitano di Fregata Antonio Russo ha colto appieno lo spirito dello statuto della Lega Navale Italiana, che all’art. 1 recita: “...l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino …” meritandosi l’assegnazione della “Medaglia d’Oro 2023 della Sezione di Pisa della Lega Navale italiana”.

Pin It