Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Non una semplice scuola di pesca, ma un vero e proprio luogo di incontro e aggregazione in cui i più giovani potranno avvicinarsi al mare per scoprire e tutelare il suo prezioso ecosistema, questo è il Centro didattico federale di pesca inaugurato presso la sede di San Foca della Lega Navale Italiana, il primo in Puglia.

All’inaugurazione, che si è tenuta sabato 28 ottobre presso la base nautica, hanno preso parte gli alunni dell’Istituto Comprensivo Rina Durante di Melendugno e altri bambini che, saputo dell’evento, sono arrivati in compagnia di genitori e nonni per trascorrere una giornata diversa del solito in compagnia di nuovi amici e dei soci della Sezione che si sono messi a disposizione affiancando il direttivo e gli istruttori federali.

Dal 2021 a oggi, solo 10 società in tutta Italia hanno soddisfatto i requisiti stabiliti da Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) per diventare centri didattici federali di pesca.

“Abbiamo lavorato sodo e a testa bassa senza farci abbattere dagli imprevisti perché il nostro obiettivo era chiaro: continuare ad essere per i giovani e le famiglie, un punto di riferimento. Viviamo un periodo storico in cui è facile perdersi per strada, per questo l’apertura di un Centro Didattico Federale è un traguardo importante per la sezione e per il territorio - ha dichiarato il Presidente della Sezione LNI di San Foca e Istruttore Ambientale Fipsas, Avv. Francesco Mazzotta - Grazie al Centro potremo dare vita a nuovi e importanti progetti che ci permetteranno di avvicinare i più piccoli alla pesca, allo studio dell’ecologia e della biologia marina, ma anche avviare innovativi programmi di contrasto alla ludopatia infantile e minorile.”

Nel corso della mattinata, con il supporto di Istruttori accreditati Fipsas, i giovani ospiti, divisi in gruppi, hanno preso parte ad attività appositamente ideate per muovere i primi passi nel mondo della pesca, come la roubasienne o il lancio tecnico si sono cimentati in una vera e propria sessione di pesca con la canna.

Ad ognuno è stata consegnata una medaglia e un voucher per il corso di avviamento alla pesca sportiva, ma il ricordo più bello, per i soci, gli istruttori e i partecipanti, saranno le risate, gli abbracci spontanei, le grida dei bambini che hanno letteralmente invaso la base nautica con il loro entusiasmo contagioso trasformando un sabato di ottobre in una festa che ha reso onore ad ogni sacrificio fatto.

Nel pomeriggio infine, i piccoli soci della Sezione, che già nei mesi precedenti avevano preso parte alle lezioni tenute dall’istruttore ambientale Fipsas Massimo Barretta, hanno potuto mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti perché sono usciti in barca con gli istruttori per una battuta di pesca e sono rientrati poco dopo il tramonto con il pescato che hanno mostrato, orgogliosi, ai soci che li aspettavano in base.

All’incontro hanno preso parte il Presidente della Commissione Nazionale Didattica e Formazione della Fipsas sig. Bruno Dotto, il componente della commissione sig. Massimo Barretta e il Presidente Regionale Fipsas Vincenzo Balestra.

“Il Centro didattico Federale serve proprio a formare i nostri ragazzi, dandogli la possibilità di imparare a pescare nel pieno rispetto del mare - ha spiegato Massimo Ingrosso, responsabile Gruppo Sportivo della sezione e Istruttore Ambientale Fipsas - che è la più grande risorsa per il nostro territorio. Se riusciremo ad inculcare nei giovani il rispetto per il mare e il concetto di pesca etica, allora avremo vinto la nostra sfida più grande.”

Il Centro didattico federale presso la Sezione di San Foca accoglierà scuole, ma anche singoli cittadini che vorranno avventurarsi con consapevolezza e divertimento nel mondo della pesca perché alla fine, il vero senso di ogni cosa, sono loro, i bambini che si preparano a diventare donne e uomini e nelle cui mani abbiamo il dovere di consegnare un mondo più umano, giusto e pulito.

 

FOTO: Mauro De Carlo 

Pin It

I più letti

  • Week

  • Month

  • All