Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

A Riva del Garda, con un totale di oltre cento prove disputate in due giorni, la squadra italiana composta da Alessandro Cirinei, Alex Demurtas, Adriano Quan Cardi, della Lega Navale Italiana sezione di Ostia, Lorenzo Ghirotti e Lisa Vucetti ha conquistato il titolo Team Race sconfiggendo per 2-0, in finale, la squadra Tailandese. Il team Italiano si è dimostrato estremamente solido nelle due giornate di Team Racing, vincendo tutte le regate della serie, senza entrare mai nel girone dei ripescaggi. L'attività del team è stata coordinata dal Coach Marcello Meringolo e dal Team Leader Nicolas Antonelli.

Medaglia di bronzo per il Portogallo, che al turno precedente aveva eliminato gli USA. 

Piene di orgoglio le parole di Walter Cavallucci, nuovo Segretario Generale dell'Associazione Italiana Classe Optimist: "Grande risultato sportivo per la nostra squadra, ma ciò che mi preme mettere in risalto è anche la parte umana di questa vittoria: il team race è una disciplina in cui ogni componente della squadra deve saper mettere l'interesse del gruppo davanti al proprio risultato. Mentre altre team internazionali si allenano tutto l'anno con la stessa composizione per il Team Racing, noi abbiamo costituito la squadra partendo dai cinque ragazzi che erano stati selezionati per il Mondiale individuale. Sono stati bravissimi a trovare la loro sinergia in così breve tempo e a portare a casa un risultato tanto importante. Con AICO, abbiamo sempre investito sul Team Racing nel nostro Gruppo Agonistico Nazionale, e vogliamo continuare in questa direzione".

Marcello Meringolo, coach della squadra italiana, ha commentato: "Una bellissima soddisfazione mettere il sigillo su questa manifestazione iridata: i ragazzi sono stati bravissimi e non hanno mai mollato, anche nei momenti di più evidente difficoltà. Riportare a casa il titolo dopo la vittoria ad Antigua nel 2019 è una soddisfazione ancora più grande. Non ci poteva essere miglior modo per onorare la memoria Norberto Foletti, che da poco ci ha lasciato e sarebbe stato orgoglioso per questa vittoria".

 

FOTO: FIV

Pin It