Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Nella rada del Mar Grande di Taranto si è svolta, da venerdì 17 a domenica 19 marzo, la prima tappa del Circuito Nazionale della classe giovanile FIV Open Skiff, il monotipo riservato ai giovani velisti dai 9 ai 17 anni che in questa edizione ha registrato il record di oltre 120 partecipanti in gara. La Federazione Italiana Vela e la classe Open Skiff hanno inserito la città pugliese come prima delle sei tappe totali del circuito itinerante che si concluderà a settembre e toccherà alcune delle più belle città marinare italiane. La manifestazione, con il patrocinio del Comune di Taranto, ha permesso a tutti i regatanti di esprimersi al meglio, grazie alle ottime condizioni di vento e all’accurata organizzazione curata dal Circolo Velico Azimuth in collaborazione, tra gli altri, con la Sezione della Lega Navale Italiana di Taranto.

Nell'Under 12 il giovanissimo velista ucraino Yasnolobov Sviatoslav ha dominato con 7 vittorie parziali, un secondo e due quinti scartati (CN Rimini). Alle sue spalle con punteggi ravvicinati uno dall’altro Lapo Manigrasso (CV Talamone), Pietro Dedoni (WC Cagliari) e Manuel Albanese (LNI Taranto), primo pugliese e tarantino, finiti nell’ordine. Al quinto posto la prima giovane della flotta, la siciliana Virna Di Gerlando (CV Sferracavallo).

La categoria Under 15, la più numerosa con 75 timonieri sulla linea di partenza, ha avuto un ribaltamento della prima posizione a causa di un errore del sardo Gianluca Pilia, che nel lato free style non ha fatto il previsto giro di 360°: un errore costato caro dato che in questo caso la penalità non è scartabile; sarebbe stato sufficiente tornare indietro alla boa limite per svolgere l’esercizio, per riuscire a scartare la prova e non prendere l’enormità di punti per la squalifica. Ne hanno giovato gli inseguitori, che sono risaliti di una posizione: ha vinto Andrea Carboni (Veliamoci), quattro punti avanti a Mattia Pau (WCCagliari); molto più distaccati in termini di punti Mattia Monti (CN Rimini) e Irene Cozzolino (CN Monte Procida), rispettivamente terzo e quarta. Quinto posto assoluto per l’ungherese Zsolt Szalay, presente a Taranto con coach e familiari, dopo un lungo viaggio.

Con tutti primi al netto dei due scarti, negli Under 17 non ha avuto rivali Niccolò Giomarelli (CV Castiglionese), vittorioso con 21 punti di vantaggio sul campano Domenico Schiano Di Scioarro (CN Monte Procida); terza Ludovica Pintus (LNI Sulcis) seguita da Chiara Sussarello (LNI Sulcis) e Giulia Sinibaldi (CV Talamone). Da segnalare la tarantina (LNI Taranto) Pavitra Tripaldi, settima assoluta e prima pugliese, protagonista di una vittoria assoluta nella decima ed ultima regata.

 

FOTO: Elena Giolai/Open Skiff Italia

 
Pin It

I più letti