Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Si è conclusa ieri la Coppa Primavela FIV Kinder Joy of moving 2023. Hanno partecipato alla competizione che si è svolta quest’anno nelle acque di Ravenna 240 giovani veliste e velisti Optimist (nati nel 2014, 2013 e 2012), 145 della classe acrobatica O’pen Skiff, i 22 foiler Waszp e le 48 tavole a vela Techno 293.

Gli atleti della Lega Navale Italiana in gara hanno fatto registrare delle buone prestazioni.

Nella classe Optimist Cadetti (nati nel 2013) Filippo Nardocci della LNI Ostia – recentemente premiato con l’ancora d’argento al merito sportivo LNI – si è aggiudicato il primo posto. Nell’Optimist categoria Primavela (i più giovani, nati nel 2014) primo Matteo Faraoni (LNI Ostia). L’Optimist è la barca in singolo più famosa per l’avviamento alla vela, usata nelle scuole vela per l’attività preagonistica. Questo monoscafo si caratterizza per la sua forma quadrata e la straordinaria manovrabilità e sicurezza.

Nella classe O’pen Skiff Under 12 Coppa del Presidente ha ottenuto il terzo posto Fabio Serra (LNI Sulcis). Nell’O’pen Skiff Under 17 Italiani Giovanili Chiara Sussarello (LNI Sulcis) è arrivata terza. L’O’pen Skiff è una barca di recente concezione, con scafo piatto e un piano velico colorato, più acrobatica dell’Optimist.

Nel Windsurf Techno 293 CH3 (Primavela) classifica femminile ha chiuso in seconda posizione Chiara Marras (LNI Ostia) – tra i premiati 2023 con l’ancora d’argento al merito sportivo LNI – mentre in classifica maschile ha ottenuto il primo posto Niccolò Mancusi (LNI Civitavecchia). La Techno 293 è la tavola a vela giovanile per eccellenza usata nelle scuole vela-windsurf per la preagonistica e l’avviamento alle tavole maggiori.

La Presidenza Nazionale esprime le congratulazioni a tutti i giovani talenti della LNI che hanno partecipato a questa edizione della Coppa Primavela FIV, agli allenatori, ai familiari e al personale delle Sezioni della Lega Navale che seguono quotidianamente ragazze e ragazzi in un percorso di formazione e di crescita personale e valoriale, oltreché agonistica. L’impegno primario della LNI, a livello centrale e periferico, è quello di avvicinare un numero sempre maggiore di giovani al mare e alle discipline sportive acquatiche e nel contempo supportare i giovani talenti nella loro carriera sportiva.

 

FOTO: FIV

Pin It

I più letti

  • Week

  • Month

  • All