Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Nel periodo compreso tra novembre e dicembre, hanno avuto luogo una serie di incontri che hanno portato il Dott. Fabio Giuseppe Bisciotti e il Sig. Giuseppe Iacomino, rispettivamente direttore e sommozzatore del Gruppo Studi Subacquei (GSS) della Lega Navale Italiana Sezione di Foggia, a discutere di cultura del mare e dello studio di relitti contemporanei con gli alunni delle scuole primarie, nonché con gli studenti dell’Università degli Studi di Foggia.

Gli incontri con gli alunni delle scuole primarie hanno riguardato le classi quinte (sezioni A, B, C, D ed E) della Scuola Primaria “Livio Tempesta” di Foggia, organizzati su richiesta della docente Maria Antonietta di Dona, Delegato Scolastico della Lega Navale Italiana, con la collaborazione del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Tiziana Zappatore, e della docente Marianna Tocci, la quale ha coordinato le attività interclasse con il gruppo subacquei fornendo ogni supporto logistico, svoltisi nelle date del 19 e 26 novembre.

Durante gli incontri, i membri del GSS hanno avuto modo di spiegare ai giovanissimi alunni le attività e gli obiettivi della Lega Navale Italiana e del Gruppo Studi Subacquei, mostrando il funzionamento dell’attrezzatura in dotazione e le dinamiche dello studio di un relitto, prendendo come esempio alcune operazioni recentemente concluse, come l’attività di sorveglianza condotta nel mese di ottobre sulla nave Liberty al largo del porto di Bari, cogliendo anche l’occasione per sensibilizzare gli studenti su tematiche delicate quali l’inquinamento e il rispetto per le specie marine e il loro habitat. Entrambi gli incontri hanno riscontrato un enorme successo tra gli alunni, portando alla richiesta da parte dei docenti e della Dott.ssa Zappatore di ulteriori collaborazioni a partire da gennaio 2023.

Lo scorso 5 dicembre, invece, si è svolto presso il Laboratorio Informatico del Dipartimento di Studi Umanistici (DiStUm) dell’Università degli Studi di Foggia un seminario sullo studio dei relitti contemporanei, organizzato in collaborazione con il Prof. Danilo Leone, docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Archeologica. Il seminario ha trattato in particolar modo la definizione e lo studio dei relitti contemporanei, nonché l’utilizzo e il funzionamento nel dettaglio di attrezzatura e strumentazione professionale relativa alle operazioni legate sia alle prospezioni indirette che a quelle dirette.

L’incontro, al quale hanno partecipato gli studenti del primo e del secondo anno del Corso di Laurea di Patrimonio Culturale, ha destato l’interesse e la curiosità dei partecipanti, ai quali sono state fornite informazioni utili per tutti coloro avessero intenzione di intraprendere la carriera di sommozzatore tramite il conseguimento di brevetti in vista di un eventuale proseguimento degli studi nel campo dell’archeologia subacquea.

 

Il team del GSS ringrazia in particolar modo la docente Maria Antonietta di Dona, la Dott.ssa Tiziana Zappatore, la docente Marianna Tocci e il Prof. Danilo Leone per la collaborazione, la competenza, la professionalità e la cordialità che hanno caratterizzato questi eventi, nonché per aver fornito ai membri del Gruppo Studi Subacquei la possibilità di far avvicinare gli studenti alla cultura del mare, al mondo della subacquea, della ricerca storica e della tutela del patrimonio culturale e ambientale.

Pin It

I più letti

  • Week

  • Month

  • All