Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Sabato 4 Febbraio alle ore 17 sarà presentato al Palazzetto Baviera di Senigallia il volume “Bussando ai porti”, scritto da Roberto Petrucci e pubblicato da RivieraBanca. L’iniziativa è realizzata dalla Sezione della Lega Navale Italiana di Senigallia con il patrocinio dei Comuni di Senigallia e di Trecastelli e la collaborazione dell’Università dell’Età libera di Pesaro e della Libera Università per adulti di Senigallia. 

 
Condurrà l’incontro Massimo Bini, docente esperto e divulgatore di Geografia Letteraria ed è prevista la partecipazione all’incontro dell’assessore alla cultura del Comune di Senigallia, Avv. Riccardo Pizzi.
 
Il libro descrive i porti delle Marche e della Romagna che vanno da San Benedetto a Ravenna. Per secoli, il mare è stato il principale collegamento tra le città della costa adriatica e i porti ne sono stati l’accesso privilegiato. Si torna a navigare lungo le vecchie rotte per approdare nel cuore di luoghi dove la storia ha lasciato segni importanti e dove è possibile incontrare la cortesia e la cultura della gente che lavora sul mare.
 
L’autore del libro, Roberto Petrucci, ha lavorato per importanti Comuni delle Marche e per l’Università di Urbino. Ha navigato in kayak lungo le coste importanti arcipelaghi: Eolie, Ile du Levant, Lofoten. A vela ha percorso l’Adriatico, lo Jonio e l’Egeo. Nel 2022 è stato imbarcato sulla rotta Estopona Gran Canaria.
 
 

 

Pin It