Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Si è concluso negli scorsi giorni il progetto organizzato dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) con la Sezione della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto che ha visto coinvolti gli studenti delle classi della scuola primaria del plesso di Zona Ascolani dell’Istituto Leopardi di Grottammare.

Lo scopo di queste attività, avviate lo scorso 8 novembre, è stato rivolto alla sensibilizzazione verso la natura e alla comprensione della pesca sportiva. La maggior parte delle attività si è svolta in classe ed è stata incentrata sulla sensibilizzazione dei più piccoli alla cura dell’ambiente per far loro comprendere quanto delicato sia il nostro ecosistema e quanto importante proteggerlo. Un altro argomento affrontato è stato il mondo marino e delle specie che lo abitano.

Lo svolgimento delle attività ha preso inizio con un video didattico dove i più piccoli, grazie all’aiuto degli istruttori federali, hanno potuto conoscere il significato di “Marine Litter”, materiale solido persistente, fabbricato o trasformato e in seguito scartato, eliminato, abbandonato o perso in ambiente marino e costiero.

Si è proseguito giocando con “le 10 regole per non inquinare”. Attraverso schede didattiche colorate e intuitive proiettate nelle LIM presenti in tutte le classi, gli istruttori federali hanno illustrato i differenti ambienti marini e le diverse specie di pesci che vi abitano.

Ogni incontro si è concluso con un gioco che ha coinvolto bambini e maestre. Le attività hanno coinvolto l’intero corpo docente il quale, unitamente alla dirigente, hanno sostenuto pienamente il progetto e il relativo contenuto che si è inteso veicolare alle classi.

Presenti gli istruttori federali iscritti all’albo FIPSAS tra cui Chiara Sgattoni, consigliere della Sezione LNI di San Benedetto del Tronto.

 

FOTO: TM Notizie

Pin It