Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Grazie all’intervento tempestivo degli operatori della Lega Navale di Torre Colimena, sono stati salvati due turisti lombardi che hanno visto il loro catamarano a vela rovesciarsi al largo della costa. In particolare, ad intervenire nelle operazioni di salvataggio sono stati Jonathan Tieni, Presidente della sezione di Torre Colimena, e di Cosimo Marasco, operatore e socio dello stesso sodalizio.

Tienti ha raccontato il salvataggio al giornale La Gazzetta di Mezzogiorno: «Abbiamo ricevuto una segnalazione da parte di una bagnante, la signora Orietta Cosariol di Fregene: ci ha riferito di aver visto un’imbarcazione capovolgersi. Nonostante la presenza sull’arenile di numerosi bagnanti – ha continuato Tienti -, questa è stata l’unica segnalazione che ci è arrivata e che è stata decisiva per salvare la vita ai due turisti lombardi. Dopo aver avvistato anche la Capitaneria di Porto di Maruggio, abbiamo immediatamente preso il largo con il nostro natante, alla ricerca del catamarano a vela che si era rovesciato».


Il Presidente della sezione della Lega Navale di Torre Colimena ha, inoltre, specificato che l'operazione di salvataggio si è rivelata particolarmente difficile, soprattutto a causa del mare mosso. «Abbiamo individuato il catamarano a circa un miglio dalla riva, ma abbiamo concluso l'operazione a circa 4 miglia dalla costa: il vento era fortissimo e le onde altissime» ha detto Jonathan Tieni. «Abbiamo trovato i due diportisti (due turisti di 56 e 65 anni, in vacanza a San Pietro in Bevagna), in acqua, aggrappati ad un elemento del loro natante, e già in ipotermia. Non avevano nulla per lanciare l'allarme, neppure un telefonino. Se la segnalazione non fosse stata così tempestiva, probabilmente ora commenteremmo una tragedia».


Sul posto è arrivata anche una imbarcazione della Capitaneria di Porto di Maruggio, comandata dal luogotenente Cosimo Di Napoli, che ha diretto le operazioni di salvataggio dei due turisti e del recupero del natante. «ll forte vento e le onde (più alte della nostra imbarcazione) hanno creato non poche difficoltà. Siamo comunque riusciti a mettere al sicuro i due bagnanti e, poi, abbiamo legato il catamarano, riportandolo a riva. Un'operazione che è durata oltre 2 ore e mezza». I due turisti lombardi, una volta ripresi, hanno voluto esprimere la loro gratitudine visitando la Lega Navale di Torre Colimena.


Il Presidente Nazionale della Lega Navale, Ammiraglio Donato Marzano, ha espresso le sue congratulazioni per l’intervento della Lega Navale sezione di Torre Colimena, che solo in questa estate ha operato ben sei interventi di soccorso in mare.

Pin It