Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Un graditissimo ritorno questo delle Vele d’Epoca sulla scena livornese, voluto dal Comune di Livorno e dall’Accademia Navale

 

Al termine della prova di andata, svoltasi Venerdì 27 aprile sul percorso Livorno-Rosignano Marittimo, le barche hanno sostato nella bella cornice del Marina Cala de’ Medici (sosta non inoperosa, perché impegnate nel concorso di eleganza) ed oggi hanno ripreso il largo cimentandosi sul percorso di ritorno, una regata d’altura che, dopo la partenza, le ha viste dirigersi verso l’isola di Gorgona.

Al via, risultavano assenti Danae, di Franco Treccani, e Ilda, di Gianni Fernandes, entrambe per limiti di tempo, viste le previsioni di vento scarso.

5 nodi da SO, le condizioni del vento ed una leggera onda. La situazione meteo, ha consigliato di optare per la scelta alternativa della riduzione di percorso, con i tempi rilevati al cancello posto alla punta sud di Gorgona. L’ordine di arrivo, In tempo reale, vede Cadamà, Margaret, Josian, Ojalà II, Gioconda, Onfale, Artica II, Melisande.

Il Concorso di Eleganza cui partecipavano vetture coeve alle barche, ha visto la vittoria di "Margaret" armata da Giulio Baldi, abbinata alla vettura Lancia Lambda II serie ed al vino Grattamacco del 2014

Al secondo posto "Artica II" della Marina Militare Italiana, che vide al timone il grande Straulino, abbinata alla vettura Porsche del 1953 ed al vino Chiappini Lienà Petit Verdot.

Al terzo "Josian" un Nautor Swan del 1968 armata da Eugenio Alphandery , abbinata alla vettura Jaguar MK 2 del 1963 ed al vino Bolgheri Bruciato di Antinori.

Un graditissimo ritorno questo delle Vele d’Epoca sulla scena livornese, voluto dal Comune di Livorno e dall’Accademia Navale, realizzato dalla Sezione della Lega Navale Italiana di Livorno e dallo YCCDM, con il sostegno dell’AIVE (Associazione Vele d’Epoca) e dell'Associazione Vele Storiche di Viareggio con l’indispensabile supporto degli sponsors Lusben e Marina Cala de’ Medici, Garage del Tempo, Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi, ditta Neri, Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella di Firenze.

Pin It

I più letti