Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Approfittando delle condizioni meteo favorevoli, ma soprattutto grazie alla loro solida amicizia ed amore per questo splendido sport, 5 ragazzi della LNI Molfetta hanno preso il mare alla scoperta del promontorio più grande d'Italia: il Gargano.

Tra loro, sebbene giovanissime, due esperte ragazze: Federica Altamura e Donatella Spedavecchia, entrambe sulla soglia della maggiore età, che hanno dimostrato carattere e determinazione a fianco ai veterani: Giuseppe Marino, Dario Gallo e Gianluca Pisani che, da ormai 20 anni, praticano agonisticamente la specialità acqua piatta della canoa olimpica.

Questa avventura, lontana dall'idea di voler essere una competizione, si è rivelata un primato in termini di percorrenza: in soli 2 giorni e mezzo, dalla mattina dell'11 al pomeriggio del 14 agosto, i ragazzi hanno lambito ben 72 km di costa pagaiando a pochi metri dalla battigia dalla località di Mattinata alla Foce del Lago di Varano.

Questa avventura ha dimostrato, inoltre, la grande solidarietà di tutte le sedi LNI che hanno offerto un valido e prezioso supporto logistico ai canoisti durante le loro soste: in particolare, la LNI Molfetta, nella persona del Presidente Felice Sciancalepore, porge i suoi più sinceri ringraziamenti alla LNI di Vieste, di Peschici e di Ischitella.

Lo stesso, nel rendere merito ai ragazzi per il risultato conseguito, crede fermamente che "queste occasioni dimostrano quanto la volontà, la coesione e l'amicizia siano i propulsori di un sano sport che rappresenta per le Lega Navali d'Italia una importante leva per tramandare i valori della tradizione marinara e cultura del mare alle nuove generazioni”.

 

Di Gianluca Pisani

Pin It

I più letti

  • Week

  • Month

  • All