Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Il 14 giugno, presso il campus della Free Mind Foundry di Acireale, è stato ospitato il primo evento di disseminazione di “MetaSea”. Il progetto nasce dalla cooperazione tra Digital Atom (capo commessa e leader nello sviluppo di modellizzazioni in 3D), Bax Energy, Lega Navale Italiana Sezione di Aci Trezza e Università di Catania Dipartimento di paleontologia marina.

“MetaSea” consiste nella riproduzione di un museo marino virtuale contenente interazioni ed informazioni sull’ecosistema marino, rendendo fruibili in 3D reperti archeologici di provenienza subacquea precedentemente digitalizzati. Grazie all’utilizzo di attrezzature altamente tecnologiche, sarà possibile fruire di contenuti immersivi in VR tramite visori di realtà virtuale.

La Lega Navale di Aci Trezza ha fornito il proprio supporto logistico nel progetto, in particolare per la parte relativa alle attività in mare come immersioni e rilievi fotogrammetrici. I fondali sono stati esplorati, con il supporto di sommozzatori professionisti della LNI, per reperire il materiale di input, video-foto-video a 360° in 8K, che ha permesso la ricostruzione in 3D del fondale e del relitto della Taikosan Maru. La fotogrammetria è stata la tecnologia utilizzata per produrre, dalle immagini statiche, i modelli 3D.

Le immersioni del fondale marino hanno riguardato l’area della Timpa tra Aci Trezza e Acireale. L’habitat marino è stato ricreato virtualmente tramite il materiale acquisito (foto e video). Il caso studio MetaSea sarà inserito all’interno di una ricerca scientifica sul tema “Next Generation Museum: Metaverse Journey into Culture” condotta dal Prof. Faraci e Prof.ssa Longo dell'Università di Catania.

Ogni partner è salito ieri sul palco condividendo le proprie intuizioni e fornendo il proprio contributo sul progetto. Presenti per l’occasione i professori Faraci e Sanfilippo dell'Università di Catania, il Delegato Regionale LNI della Sicilia Orientale e Presidente della Lega Navale di Aci Trezza Agatino Catania e la Project Manager di Digital Atom Federica Costanzo, oltre ai rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha finanziato il progetto.

Pin It