Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

l’evento è organizzato dal Comitato dei Circoli Nautici del Ponente 

Concluso, con la festa di premiazione di domenica 17 febbraio, il Campionato Invernale del Ponente Ligure 2018-2019, che era iniziato l’11 novembre. Giunto alla 29a edizione, l’evento è organizzato dal Comitato dei Circoli Nautici del Ponente, composto attualmente da LNI Savona, CV Celle, Varazze CN e LNI Genova Sestri Ponente.

Dopo le prime 20 edizioni di sfide itineranti sui vari campi di regata del litorale fra Genova e Loano, con gli impegnativi trasferimenti invernali delle barche ad ogni regata, la flotta ha finalmente trovato una base fissa presso la Marina di Varazze, con in palio l’omonimo trofeo, dove il Campionato si svolge nelle due manche di novembre-dicembre e gennaio-febbraio, con la regia affidata al Varazze CN e gli altri circoli operativi nei comitati di regata.

Cinque giornate di tramontana, di cui tre a 20 nodi e due fra i 12 e 15 nodi, hanno consentito di svolgere 8 prove (delle 10 in calendario)  nonostante cinque appuntamenti risultati senza regate: quattro per bonaccia ed uno per raffiche a oltre 30 nodi, con la relativa prova annullata per mancanza dei limiti di sicurezza necessari per la validità dell’autorizzazione della Capitaneria.

Tutte le prove hanno assegnato il ruolo di lepre a Robi-&-14, la potente Farr 40 del torinese Massimo Schieroni, sempre prima sulla linea di arrivo, con velocità medie oscillanti fra i 6 e 7 nodi su percorsi di lunghezze da 9 a 13 miglia in base alla forza del vento: belle prestazioni, con distacchi spesso notevoli ma non sufficienti a prevalere sulle inseguitrici anche in tempo compensato (tanto in ORC quanto in IRC). 

Nella Divisione ORC,  con 27 barche iscritte, si è aggiudicata il titolo di campionessa del Ponente ed il Trofeo Marina di Varazze la veloce Spirit of Nerina, X-35 OD di Paolo Sena del Varazze CN, a quota 7 punti con un perentorio tabellino di marcia di cinque vittorie, un piazzamento, un terzo ed un quarto posto (due scarti).

Secondo gradino del podio per Voscià, Comet 45-S di Aldo Resnati, della LNI Milano a 12 punti (1-1-2-2-2-RET-4-7), che ha distanziato Controcorrente, XP-33 di Luigi Buzzi del CN Celle a 21 punti (4-3-5,5-3-4-4-3-5).

Fra le 18 barche della Divisione ORC Gran Crociera, successo di Parthenope, Dufour 350-GL di Vincenzo Pallonetto della LNI Varazze, a 14 punti (6-OCS-1-2-2-1-2-RET), davanti a Nuvola Rossa, J-24 di Marco Sella della LNI Varazze a 18 punti (5-OCS-2-1-6-2-9-2) che si è lasciata in scia una dozzina di avversarie più lunghe e veloci. Terza posizione per Gromit, Finngulf 37 di Luigi Pellini del Varazze CN.

Flop della Classe Libera, istituita quest’anno con l’intento di attirare barche non stazzate ma con tre soli equipaggi, che registra il primo posto di Blue Witch, Baltic 39 di Carlo Roso della LNI Savona, che si è pentito di non aver rinnovato la stazza ORC Club (che, tra l’altro, rispetto alla “libera” è basata su parametri di confronto decisamente più realistici nelle varie velocità del vento) con cui divertirsi in Gran Crociera.

Infine, la classifica delle 10 barche che hanno corso anche in IRC, e che dovrebbe offrire una seconda opportunità alle barche “penalizzate” dalla stazza ORC, ha riportato sul gradino più alto del podio ancora Spirit of Nerina, X-35 OD di Paolo Sena del VCN, a quota 8 punti (1-2-1-1-3-1-2-2). In seconda posizione si è piazzata Just a Joke, A-35 di Dino Tosi del CN Mandraccio (Genova) a 10 punti (4-3-2-5-1-2-1-1), che in ORC figura al 6° posto. Si è confermata terza Controcorrente, XP 33 di Luigi Buzzi del CN Celle a 17 punti (2-1-4-4-4-3-3-4), che ha prevalso di misura su Roby-&-14, Farr 40 di Massimo Schieroni del Savona YC a 19 punti (3-4-3-2-OCS-6-4-3).

Fra le 48 barche iscritte, sono state 11 quelle con il guidone della Lega Navale, di cui 5 della sezione di Savona, 4 della LNI Varazze ed una a testa di Genova Sestri Ponente e di Milano, che figurano sul podio delle varie classi con Voscià, di Aldo Resnati - LNI Milano (1a ORC 0-2), Vitamina, di Angelo Zelano – LNI Savona (2a ORC 0-2), L’Escargot, di Cesare Iacobucci – LNI Genova S.P. (2a ORC 4-5), e le già citate Parthenope e Nuvola Rossa della LNI Varazze (1a e 2a Gran Crociera 4-5).

Pin It