Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Nella bella cornice della Terrazza Mascagni, presso il Villaggio Vela, si è svolta lo scorso 25 aprile la premiazione delle regate della Classe J24 e Coppa Italia “Trofeo Challenge Memorial Apollonio”, organizzate dalla Sezione della LNI di Livorno nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale Città di Livorno.

La classifica è stata stilata sui risultati delle 3 prove disputate il giorno 23, non essendo poi stato possibile effettuare le regate previste per i giorni 24 e 25, quando il forte vento di Ponente e le critiche condizioni del mare hanno impedito l’uscita delle barche dal porto Mediceo. Nella prima e purtroppo unica giornata di regate 14 gli equipaggi scesi in campo.

La prima prova, caratterizzata da numerosi salti di vento, oscillante da SE a SO, è stata dominata da ITA 212 “Jamaica”, seguita da ITA 499 “Capitan Nemo ed al terzo posto ITA 416 “La Superba". Nella seconda prova, vento robusto da S e SO, a prevalere “La Superba”, seguita da “Jamaica” e da ITA 182 “Kaster”. Nella terza prova, condizioni meteo in deciso incremento, l’ordine di arrivo vedeva “La Superba”, ITA 469 “Bruschetta Guastafeste”, “Jamaica”. Al termine di questa prima giornata era purtroppo già chiaro che le successive sarebbero state a rischio per l’arrivo di una pesante perturbazione. Nei giorni seguenti equipaggi pronti e scalpitanti in attesa di poter lasciare l’ormeggio, per confermare la combattività ed il forte spirito agonistico dimostrati il 23.

Purtroppo il CdR, ottimamente presieduto da Maurizio Giannelli, era costretto a determinare l’obiettiva impossibilità di proseguimento.

La situazione finale consentiva comunque di poter stilare la classifica della regata Classe J24 ma impediva l’attribuzione della Coppa Italia "Trofeo Challenge Memorial Apollonio” che, come da bando, richiedeva lo svolgimento di 4 prove. Nel corso della premiazione il Presidente della Classe, Pietro Diamanti, ritirando il premio per la seconda classificata, si è visto quindi costretto a rinviare questo appuntamento all’edizione 2024, non mancando di ricordare con commosse parole l’amico Fabio Apollonio, purtroppo scomparso nel 2021, all’epoca Presidente della Classe, grande sportivo e persona generosa.

 

RISULTATI

  • Primo posto: “LA SUPERBA” della Marina Militare, con al timone Ignazio Bonanno (punti 5);
  • Secondo posto: “JAMAICA”, timoniere Pietro Diamanti (punti 6);
  • Terzo posto: “BRUSCHETTA GUASTAFESTE” con al timone Sonia Ciceri (punti 10).

Seguono in classifica: “KASTER” (punti 13), “CAPITAN NEMO” (punti 16), “MAGICA FATA” (punti 19), “JORE” (Punti 22), “JOANNA” (punti 25), “DEJAVU” (punti 28), “PERCINQUE” (punti 29), “NEREIDE” (punti 30), “PILGRIM” (punti 35), “POLIMNIA” (punti 36), “LE NOVE MUSE” (punti 41).

Pin It