Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

La Golfo dei Poeti Cup è stata organizzata alla Spezia dal 16 al 18 settembre dal Comitato dei Circoli Velici del Golfo, Assonautica Provinciale della Spezia con il supporto della Sezione della Lega Navale Italiana della Spezia.

L’evento ha il patrocinio della Regione Liguria, dei Comuni della Spezia, Carrara, Lerici, Porto Venere, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Parco delle 5 Terre, Parco delle Apuane, il supporto del Comando Marittimo Nord e del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale.

La manifestazione nata per promuovere l'immagine e le peculiarità del Golfo della Spezia, il turismo nautico, l’economia del mare, la tutela del patrimonio ambientale e culturale del territorio si è svolta dal 16 al 18 settembre, è stata realizzata con un ampio ventaglio di Regate che ha abbracciato il territorio che va dal Parco delle 5 Terre a quello delle Apuane.

L’obiettivo è stato quello di creare un appuntamento che divenga il punto di riferimento per i velisti del Mar Ligure e Tirreno.

In particolare, la sezione della Spezia della LNI ha contribuito, oltre che all’organizzazione generale dell’evento, a consolidare e portare a termine i rapporti con la Marina Militare, ad organizzare la tappa regionale della classe Hansa 303, ad inserire due trofei LNI, il Memorial Perioli ed il Trofeo LNI a squadre, a sostenere con il lavoro dei propri soci sia la parte di comunicazione, foto, video, social media che quella operativa di segreteria generale.

L’inaugurazione si è tenuta a Lerici il 16 settembre alle ore 18 con un intervento della Fanfara di presidio della Marina Militare.

Sabato e domenica le Vele d’epoca sono state ormeggiate sui moli di Assonautica e nella zona antistante sono stati allestiti il villaggio regate con gli stand dell’evento in cui i Comuni della Spezia, Carrara, Lerici, Porto Venere, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Parco delle 5 Terre, Parco delle Apuane e Proloco hanno promosso la ricchezza ambientale del territorio.

Sabato e domenica sono state disputate tutte le regate: il 34° Trofeo Mariperman, il 10°Trofeo CSSN –ADSP, la Vela Cup, la Golfo dei Poeti Cup, la regata Hansa 303; tutti gli arrivi sono stati visibili dal Molo Italia.

Il perimetro del Golfo e dei campi di regata sono stati sorvolati da velivoli ultraleggeri: 4 autogiro, 2 elicotteri, 2 aerei acrobatici.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 70 imbarcazioni.

Pin It