Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

La Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi partecipa alla XIX edizione dello SNIM Salone Nautico di Puglia a Marina di Brindisi con uno stand informativo che resterà aperto al pubblico fino al 15 ottobre. Nella giornata di ieri, è stato presentato allo SNIM il catamarano “Maui”, risultato finale del progetto nato dalla collaborazione tra la LNI di Brindisi e l’IIISS “Ferraris DeMarco Valzani” Polo Tecnico Professionale Messapia. Guidati dall’esperto Augusto Ciullo, storico socio della Sezione LNI di Brindisi, gli studenti hanno potuto costruire l’imbarcazione sulla base del progetto originale di James Wharram, ingegnere inglese scomparso nel 2021, considerato un pioniere della navigazione oceanica a bordo di multiscafi. La dirigente scolastica Rita Ortenzia De Vito ha così potuto varare l’imbarcazione concludendo un percorso formativo, interrotto anche dalla pandemia, che ben si lega con la vocazione marinaresca della città di Brindisi. 

L’imbarcazione, lunga 6,5 metri, è stata costruita nei laboratori nautici del Polo Messapia e perfezionata all’esterno, grazie alla Lega Navale di Brindisi e al Marina di Brindisi, tramite la sottoscrizione dei “Patti di Comunità”. L’idea progettuale è ispirata alle linee guida del D. Lgs. 61/2017 relativo alla riforma dell’istruzione professionale, che hanno rilanciato la realizzazione di “alleanze formative” sul territorio con il mondo del lavoro, rafforzate dall’offerta formativa nei Percorsi di Cittadinanza Trasversale e l’Orientamento prevista dalla L. 107/2015 e dai “Patti di Comunità”, nell’ottica di una autonomia solidaristica, con esplicito riferimento ai principi costituzionali di solidarietà (articolo 2) e sussidiarietà orizzontale (articolo 118). 

Erano presenti al varo dell’imbarcazione il Presidente dello SNIM Salone Nautico di Puglia Giuseppe Meo, la Consigliera del Presidente della Formazione e dell’Occupazione del Sistema Puglia Anna Camilleri, la Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Brindisi Angela Tiziana Di Noia, il Presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi Salvatore Zarcone, l’Amministratore delegato del Marina di Brindisi Dario Montanaro e il Presidente del Distretto Nautico di Brindisi Giuseppe Danese.  Ospite d’eccezione Ines Montefusco, istruttrice di vela, campionessa mondiale di Match race femminile e ideatrice del “Messapia Vela Lab”, laboratorio di veleria e tappezzeria nautica presso il Polo Messapia.

Pin It