Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Si è svolto il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’Open Day Disabilità alla Sezione della Lega Navale Italiana di Arona, alla presenza di autorità e organizzazioni del territorio, del Delegato Regionale LNI per il Piemonte e la Valle D’Aosta Piero Ferrozzi, di enti e soci coinvolti nelle attività per la disabilità.

Per l'occasione, la Lega Navale di Arona ha varato alla presenza del Sindaco di Arona Federico Monti la nuova Hansa 303. Con questa nuova imbarcazione la piccola flotta Hansa della LNI Arona si compone ora di due barche (Azzurra e Rossa). La nuova imbarcazione Hansa 303, pensata per gli atleti con disabilità, ma usabile anche come una normale deriva, è stata acquistata dalla Sezione anche con i contributi raccolti nella campagna “Acquista 2kg di Hansa”, lanciata questa primavera in occasione del concerto per il 125° della Lega Navale Italiana.

Alla campagna hanno aderito molti soci e alcune aziende (Arup e Mirani) oltre alla Flotta Italiana Laghi del Nord della Fellowship dello Yachting del Rotary a cui, durante la manifestazione, è stato consegnato un diploma di ringraziamento. La raccolta fondi è ancora aperta fino al 17 dicembre ed è possibile partecipare rivolgendosi alla Segreteria della LNI Arona. La giornata del 3 dicembre avrebbe dovuto offrire la possibilità alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori di fare un giro in barca (su Hansa e cabinati). Purtroppo, il meteo ha costretto a riprogrammare l’uscita sul lago per la fine di gennaio.

Nel pomeriggio, il programma è continuato con la presentazione delle realizzazioni e dei progetti 2023 della LNI Arona per la disabilità e una tavola rotonda di discussione con atleti e partecipanti alle iniziative 2022, quali Campus CIP-INAIL, Con-tatto Vela del Rotary con il patrocinio della Presidenza Nazionale della LNI, della Federazione Italiana Vela e del Comitato Italiano Paralimpico e Campus giovani disabili Lions, a cui la Sezione ha contribuito con barche, armatori e soci. È stato anche inaugurato il defibrillatore donato dal Rotary Club Borgomanero-Arona al Comune di Arona e posizionato all’esterno della nostra Sede. La piacevole giornata è terminata con un AperiVela offerto agli intervenuti, dando appuntamento per le iniziative del 2023.

 
Pin It

I più letti