Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Il supplemento al numero di agosto del Notiziario del Centro Studi e Tradizioni Nautiche è dedicato all'impresa sportiva di Agostino Straulino e Nicolò Rode, che nel 2022 compie 70 anni. Nel 1952, l'equipaggio dell'imbarcazione Merope riuscì a vincere i quattro massimi allori della Classe Internazionale Star: Olimpiade della Vela, Campionato del Mondo, Campionato d'Europa e Campionato Italiano.

La presentazione di questo speciale del Notiziario è a cura del Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, Amm. Donato Marzano.

"Personaggi come l'Ammiraglio Agostino Straulino sono destinati a restare nella leggenda e ad "incarnare" un'arte, una capacità straordinaria, una esperienza unica. Straulino fu ufficiale di Marina, eroe della seconda guerra mondiale dove si distinse tra gli assaltatori della Regia Marina ovvero le Forze Speciali di allora, comandante della nave scuola Amerigo Vespucci che condusse in mare come una Star facendole eseguire manovre impensabili per una Tall Ship, abile velista che conquistò la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Helsinki del 1952 ma fu soprattutto un grande uomo di mare. "Devi sentire il mare, saper leggere sulla sua superficie il vento, sentire la tua barca. Solo così si può diventare marinaio", sosteneva l'Ammiraglio Straulino.

Le parole e le imprese di persone "al di fuori del comune" come Agostino Straulino sono di ispirazione e costituiscono un riferimento per le "persone comuni" come noi, per tutti gli amanti del mare ed in particolare per le donne e gli uomini della Lega Navale Italiana che mettono ogni giorno il mare al centro di tutte le attività legate allo sport, alla nautica solidale, alla tutela dell'ambiente marino e alla promozione della cultura del mare, i quattro pilastri della missione che la Lega Navale porta avanti da 125 anni.

Oggi come in passato, questi temi restano sfide delle importanti per un Paese a vocazione marittima come l'Italia che ha in persone al di fuori del comune come Agostino Straulino le radici della propria marittimità. Sono grato al Direttore Rastrelli per avergli voluto dedicare questo numero speciale di agosto."

 

CLICCA QUI PER SCARICARE E LEGGERE IL SUPPLEMENTO DEL NOTIZIARIO CSTN

Pin It

I più letti

  • Week

  • Month

  • All