Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Presentata ufficialmente il 15 marzo a Milano, la Carta dei valori della Lega Navale Italiana è il risultato del lavoro dell’Associazione a livello locale, regionale e nazionale e dell’estro artistico del disegnatore Davide Besana. La Carta è stata declinata in 9 valori-guida che orientano ogni giorno l’azione della LNI: 

 

 

1 - Accoglienza

Alla LNI sono tutti benvenuti

La LNI è un’associazione apolitica, senza finalità di lucro che svolge servizio di pubblico interesse. La LNI promuove l’amore e il rispetto per il mare e per le acque interne sin dall’età scolare senza alcuna discriminazione. I soci sono i protagonisti dell’associazione.

 

2 - Competenza

Alla LNI chi sa insegna

La LNI si impegna a divulgare la cultura nautica, a insegnare gli sport acquatici, a diffondere la pratica del diporto e della navigazione. La LNI attrae e forma competenze per rendere più consapevole, solidale e sicura la navigazione in mare e nella vita.

 

3 - Rispetto

Alla LNI siamo tutti uguali

La LNI stimola la partecipazione di ciascuno, nel rispetto delle persone e delle regole.

 

4 - Lealtà

La LNI non abbandona gli amici

La LNI forma persone con lo spirito generoso e leale degli uomini di mare per costruire un mondo migliore e più pacifico.

 

5 - Appartenenza

Siamo felici di stare insieme

Alla LNI con amicizia, mutua comprensione, condivisione, solidarietà, correttezza, si partecipa a piccoli e grandi progetti per il bene comune. Siamo aperti alla collaborazione con altre Associazioni, Enti e Federazioni, che condividano le nostre passioni e i nostri valori.

 

6 - Disponibilità

I soci LNI si aiutano e si ascoltano

I Soci partecipano alla vita associativa con spirito collaborativo, tratto cortese, mutuo rispetto e si impegnano onorevolmente a perseguire gli scopi della LNI, consapevoli di essere protagonisti della divulgazione della cultura marinara. Le richieste di chiarimenti e informazioni, come i suggerimenti, sono sempre ben accetti.

 

7 - Solidarietà

La LNI aiuta chi ne ha bisogno

La LNI promuove la pratica dello sport come diritto della persona al benessere e alla salute naturale; rivolge inoltre particolare attenzione alle persone diversamente abili e socialmente fragili. Aiuta tutti a partecipare e crescere nelle attività e competenze marinare stimolando l’inclusione.

 

8 - Sostenibilità

La LNI collabora alla protezione dell'ambiente

La LNI promuove attività a emissioni zero e finalizzate alla protezione dell’ambiente oltre a iniziative di tutela e valorizzazione in collaborazione con istituzioni ed enti ambientali, scuole e università.

 

9 - Amore per il mare, tradizione, cultura nautica e passione

Da sempre la LNI trasmette con passione, in particolare ai giovani, la propria cultura fatta di tradizione, esperienza e conoscenza in un cammino da svolgere assieme a bordo condividendo manovre e difficoltà per raggiungere – e anche superare - i nostri traguardi.

 

Segui i profili social della LNI per saperne di più e iscriviti alla Lega Navale Italiana per proiettare i valori del mare nel futuro.

CLICCA QUI per scaricare le tavole della Carta dei valori LNI

Pin It

I più letti