Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Il progetto "Una vela per il cuore", la campagna di screening del cuore promossa da Cardioteam Foundation Onlus in collaborazione con la Lega Navale Italiana, fa tappa all'Isola d'Elba e a Monte Argentario. 
 
Dulcinea, la barca di progetto attrezzata di sonographer ed ecocardiogramma wireless che toccherà quasi 30 porti italiani in 12 mesi, è approdata a Marciana Marina (Isola d'Elba) e, fino al 17 novembre, effettuerà gratuitamente screening con ecocardiogramma su soggetti di età compresa fra 50 e 75 anni presso il Circolo della Vela Marciana Marina. Dal 20 al 24 novembre, la barca di progetto proseguirà l’attività di prevenzione finalizzata a ridurre il numero di decessi causati da attacchi cardiaci e ictus, tra le principali cause di mortalità e invalidità in Italia, a Porto Santo Stefano (Monte Argentario). 
 
Per chi ha tra i 50 e i 75 anni e vuole sottoporsi all’ecocardiogramma gratuito, è necessario prenotarsi sul sito https://www.unavelaperilcuore.it/prenotazioni. L’agenda delle prenotazioni è disponibile nei giorni precedenti l’approdo in ogni porto.
 
Tutte le persone dai 50 ai 75 anni che saranno sottoposte ad ecocardiogramma riceveranno l’esito del test e una brochure sullo stile di vita da adottare per prevenire infarto e ictus. Nella tenda di Cardioteam Foundation Onlus, allestita per circa una settimana in ogni porto di approdo, si farà formazione su alimentazione, attività fisica, controllo della pressione arteriosa, del diabete e del colesterolo nel sangue.
 
 
IL PROGETTO "UNA VELA PER IL CUORE"
 
●        1 barca, Dulcinea
 
●        12 mesi
 
●        30 tappe
 
●        Centinaia di volontari
 
●        Oltre tremila miglia nautiche da percorrere
 
●        Più di 3000 ecocardiogrammi gratuiti da effettuare
 
Sono questi i numeri di Cardioteam - Una vela per il cuore, un progetto unico in Europa, supportato dalla Lega Navale Italiana, che nasce dall’idea del cardiochirurgo Marco Diena, presidente di Cardioteam Foundation Onlus, e che prosegue il grande viaggio di screening svolto dal Cardiovan di Cardioteam. Dal 2014 ad oggi Cardioteam Foundation Onlus, grazie all’aiuto di cardiochirurghi e cardiologi e professionisti non medici che fanno parte della fondazione, ha raggiunto 48 città italiane e sono stati effettuati più di 16.000 ecocardiogrammi gratuiti.
 
A percorrere le oltre tremila miglia nautiche sarà Dulcinea, una barca a vela storica di 14 metri in legno costruita nel 1991 dal cantiere Carlini su progetto di Carlo Sciarelli e iscritta al registro del naviglio della Lega Navale Italiana, che ha vinto diverse regate in Italia e all’estero nella classe “Spirit of Tradition”. Il viaggio di Dulcinea sarà supportato a livello operativo e logistico delle strutture e dei soci della Lega Navale Italiana che da 126 anni è impegnata in attività socio-solidali.
 
Il viaggio di Cardioteam – Una vela per il cuore è diviso in due semestri: nel primo semestre, fino a febbraio, Dulcinea solcherà le coste tirreniche dell’Italia e quelle della Sicilia; da marzo a settembre 2024 Cardioteam – Una vela per il cuore si sposterà sulla costa ionica e adriatica.
 
Il viaggio è dedicato a due grandi uomini e marinai: l’Avv Gianfranco Putaturo e l’Ing. Sandro Buzzi.
 
Il programma di Cardioteam – Una vela per il cuore è sostenuto dalla Lega Navale Italiana con il prezioso contributo di Creostudios e grazie alla sponsorizzazione di Fondazione Buzzi Unicem e GSD Foundation.
Pin It