Dallo scorso 3 febbraio e fino al 15 maggio 2022 è possibile iscriversi al Giro dei Venti, la la prima competizione amatoriale internazionale con gara ciclistica e veleggiata con imbarcazioni da diporto. La Regione che avrà la fortuna di ospitare questa gara è la Puglia, dove sono previste le maggior parte delle tappe in programma.
La gara è una corsa a tappe, che si terrà dal 27 giugno al 1 luglio 2022, in cui alle tipiche tappe in bicicletta si alterneranno delle regate. Alla competizione si partecipa in coppia e ad ogni arrivo di tappa sarà assegnato un punteggio di 10 punti al primo classificato, 20 al secondo 30 al terzo e così via. Se nelle veleggiate il punteggio sarà unico per tutto l’equipaggio, nelle gare ciclistiche ci sarà il calcolo del punteggio dei due ciclisti a seconda del loro arrivo individuale.
Cinque le tappe previste:
- si parte il 27 giugno con la tappa ciclistica “Santa Maria di Leuca – Otranto – Santa Maria di Leuca”.
- Il 28 Ia vela da Santa Maria di Leuca a Corfù.
- Il 29, a Corfù, si disputerà la terza tappa in bici.
- l 30 giugno da Corfù a Santa Maria di Leuca
- Il 1 luglio la quinta e ultima tappa, in bicicletta, con la tappa “Santa Maria di Leuca – Gallipoli – Santa Maria di Leuca”.
La manifestazione sarà anche un’occasione per il territorio, le scuole locali, la cultura e lo spettacolo, che saranno chiamate a partecipare attivamente.
Previsto il racconto della cultura e delle tradizioni salentine e greche, che verranno celebrate durante lo spettacolo conclusivo organizzato da Muse Milano sotto la direzione artistica di Samanta Demontis e con coreografie di danza contemporanea.