Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Quante volte ci è capitato di vedere ragazzi che non conoscono la vita di mare, pur vivendo nei paesi della costa ed identificano lo stesso mare con la vita da spiaggia, senza conoscere la bellezza del navigare, del pescare, remare o semplicemente dello stare in barca?

Solo dopo aver portato i ragazzi in mare ci si accorge di quanto sia per loro una scoperta e come siano attratti dall’avventura, dalla curiosità di una visione del mare mai avuta prima.

La Lega Navale di Sestri Levante, anche per questo motivo, ha avviato un progetto “Invito alla vita di mare” con il sostegno finanziario del gruppo IREN per far conoscere ai ragazzi cosa significa andar per mare, una nuova esperienza per i ragazzi delle scuole superiori che trascorreranno due giorni su un gozzo storico ligure.

Ogni sessione è rivolta a sei ragazzi delle scuole superiori (oltre l’istruttore), per la durata di due giorni con quattro uscite. I ragazzi si avvicineranno alla barca, impareranno a remare a pescare, oltre che a cimentarsi in una gara analoga al palio marinaro (celebre competizione per gozzi liguri).

La Lega Navale, tramite il sostegno del gruppo IREN che ha cofinanziato l’iniziativa e la ristrutturazione del gozzo, e con il supporto degli Istituti scolastici di Sestri Levante, ha già avviato il progetto da metà gennaio. L’antico gozzo ligure 26 palmi (6,60 m.) “Città di Colombo”, che ha navigato nel Canal Grande durante la Vogalonga e sul Danubio, sarà restaurato presso il cantiere “Storie di Barche” per poi essere usato questa estate dai ragazzi che aderiranno al progetto.

Pin It

I più letti

  • Week

  • Month

  • All