Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Dopo il rinvio dello scorso marzo a causa delle misure restrittive per il contrasto e il contenimento del Covid 19 in vigore nella Città di Viareggio, la XLVI Coppa Carnevale - Trofeo Città di Viareggio e Coppa Carnevale Gran Crociera è stata nuovamente inserita nel Calendario Nazionale e Internazionale Coni FIV 2021 Manifestazioni di preminente interesse nazionale.

L’imperdibile appuntamento patrocinato dal Comune di Viareggio e valido quale prova di qualificazione al Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura e per l’assegnazione del Trofeo Armatore 2021 si svolgerà, infatti, nel week end del 15 e 16 maggio, sempre nello specchio acqueo antistante il porto viareggino e aprirà ufficialmente la stagione agonistica 2021 di Vela D’Altura del Club Nautico Versilia.

La Regata Nazionale (e pertanto consentita in conformità con quanto previsto dalle normative vigenti) riservata alle imbarcazioni ORC International, ORC Club, Gran Crociera e IRC, sarà organizzata dal Club Nautico Versilia con la Lega Navale Italiana sez. di Viareggio, in accordo con la Fiv e l’Uvai e con il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio e si svolgerà nella massima sicurezza e nel pieno rispetto delle disposizioni relative alla situazione epidemiologica. La Giuria e il Comitato saranno composti dal Presidente del CdR Maurizio Giannelli e da Benito Franco Manganelli, Stefano Giusti, Beatrice Bolletti e Danilo Morelli.

In questo week end di grande Vela saranno assegnati il Trofeo Mancini, il Trofeo Burlamacco e l’ambita Coppa Carnevale e tutte le attività si svolgeranno secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19 emanate dalla FIV, alle quali i partecipanti dovranno attenersi.

Alla Coppa Carnevale-Trofeo Città di Viareggio, parteciperanno le imbarcazioni classificabili come Regata o Regata/Crociera con valido certificato di stazza ORC International o ORC Club e comprese tra le Classi 0 e la classe 5. Per la Coppa Carnevale Gran Crociera, invece, regateranno le imbarcazioni Gran Crociera in possesso delle caratteristiche indicate sul Bando di Regata e di valido certificato di stazza ORC International o ORC Club.

Il bando e i moduli della 46° Coppa Carnevale-Trofeo Città di Viareggio sono scaricabili dal sito www.clubnauticoversilia.it e dalla pagina Facebook del Club Nautico Versilia, mentre le Istruzioni di Regata saranno pubblicate anche sulla notice board della App My Federvela dalle ore 17:30 del giorno 14 maggio. Non è prevista la distribuzione cartacea di alcun documento né la sua esposizione ad un albo.

La carica dei 101! In realtà sono stati 202 perchè il 420 è una classe in doppio. Ma 101 gli equipaggi nel golfo di Gaeta per la seconda Coppa Italia classe 420. Organizzata dal più antico circolo velico della provincia di Latina con sede a Formia, nell’antico Porticciolo Caposele, il Circolo Nautico Caposele dal 2 al 5 aprile.

Quattro i giorni a disposizione del Comitato di Regata per far disputare le 12 prove in programma e dieci portate a termine in tre giorni, con vento dal quadrante sud, dai 5 nodi fino day 3 “sail paradise” con vento sui 20 nodi ed acqua piatta.

Dalla Lega Navale Italiana di Ostia, accompagnati e seguiti da Simone Spina, sono partiti tre equipaggi: Aurora Casertano e Sofia Liseli Renzi , Alice Bonotti e Alice Scifoni (prodiera tesserata RCCTR), Anita Bonotti e Maria Scifoni. Le ragazze, visto il numero della flotta e le condizioni trovate, ce l’hanno messa tutta, chiudono 20ime assolute e con un bellissimo 2° posto femminile per Aurora e Sofia, 47° Camilla e Giulio (del RCCTR ma accompagnate da Simone), 82° Alice e Alice,  99° Anita e Maria.

L’allenatore Simone Spina ha commentato: “Trasferta Epica. Portare a casa 10 prove su 12 è tantissimo e con condizioni come queste è ancora più bello. Complimenti ai nostri equipaggi che non hanno mollato. I ragazzi si ricorderanno di questa trasferta, non solo per la fatica delle quattro prove, ma anche per la felicità di averle portate a termine e aver passato una Pasqua unica, diversa dalle solite. C’è tanto lavoro da fare, ma per adesso un “grande” a tutti gli atleti del Consorzio LNI Ostia – Nauticlub Castelfusano – RCC Tevere Remo.
Un merito particolare ad Anita e Maria classe 2007. Nonostante le difficoltà con condizioni estreme, il sorriso è sempre stato presente”.

 

 

FOTO: UNIQUA ITALIA/Andrea Lelli 2021

Il terzo giorno della Lanzarote International Regatta, ultima tappa di Qualifica Olimpica per nazione per le classi 49er, 49er FX e Nacra 17, per la vela azzurra non porta buone notizie. Dopo le ultime tre prove di batteria, tutti gli equipaggi delle veliste italiane nella classe 49er FX restano fuori dalla prima metà della classifica e quindi dalla Finale Gold. Questo significa che l’Italia dice definitivamente addio ai Giochi di Tokyo nella disciplina dello skiff femminile.


Nella classe maschile 49er, invece, le speranze di qualifica olimpica sono ancora vive: tre equipaggi azzurri sono promossi alla Finale Gold, e anche se l’Italia è al momento sempre la terza nazione tra quelle in corsa per Tokyo, le regate di Finale potrebbero cambiare lo scenario.


Dopo le tre manche e un totale di 9 prove di batteria, la classifica decide le due flotte per le Finali: il primo 50% (25 equipaggi) è promosso nella flotta Gold, i restanti nella Flotta Silver. L’Italia porta tre barche nella Finale Gold, tenendo viva la lotta per l’ultima qualifica di nazione europea per i Giochi di Tokyo.


Nella classifica al 15° posto ci sono Simone Ferrarese (CV Bari) e Gianmarco Togni (Marina Militare) (10-10-6 i piazzamenti di giornata) con 65 punti; al 18° i sorprendenti giovani Marco Anessi (AN Sebina) e Edoardo Gamba (FV Malcesine) (4-8-13) con 71 punti; e al 19° posto Uberto Crivelli (Marina Militare) e Leonardo Chistè (YC Punta Ala) (14-8-5) con 73 punti. In Silver con il 40° posto Matteo Barison (FV Malcesine) e Nicola Torchio (SC Garda Salò) (12-ufd-ufd).


Nella lotta per la qualifica olimpica gli azzurri restano in terza posizione come nazione, preceduti dall’Irlanda, che ha due equipaggi rispettivamente al 3° posto con Robert Dickson e Sean Waddilove (31 punti), e al 10° con Ryan Seaton e Seafra Guilfoyle (58 punti), e dal Belgio al 9° con Yannick Lefebvre e Tom Pelsmaekewrs (56 punti).

 

Questi i piazzamenti delle veliste azzurre: al 30° posto Jana Germani (Sirena Trieste) e Giorgia Bertuzzi (FV Malcesine) (2-17-ufd i piazzamenti di giornata); al 31° Alexandra Stalder e Silvia Speri (Marina Militare) (12-15-9); al 35° Carlotta Omari (Fiamme Gialle) e Matilda Distefano (Triestina Vela) (16-14-11); al 36° Margherita Porro e Joyce Floridia (Fiamme Gialle) (20-17-dnf); al 37° Arianna Passamonti (Nauticlub Castelfusano) e Giulia Fava (AV Civitavecchia) (19-16-18); al 41° Silvia Sicouri (Fiamme Azzurre) e Alice Sinno (Marina Militare) (20-21-16).

 


LA SQUADRA DELLA VELA ITALIANA A LANZAROTE

49er (44 equipaggi da 20 nazioni)

7 PAESI EUROPEI IN CORSA PER 1 POSTO DI QUALIFICA OLIMPICA PER NAZIONE

Irlanda, Italia, Belgio, Estonia, Russia, Grecia, Norvegia

Quattro equipaggi e 8 velisti italiani:

Uberto Crivelli (Marina Militare) e Leonardo Chistè (YC Punta Ala)

Simone Ferrarese (CV Bari), Gianmarco Togni (Marina Militare)

Marco Anessi (AN Sebina) e Edoardo Gamba (FV Malcesine)

Matteo Barison (FV Malcesine) e Nicola Torchio (SC Garda Salò)

49er FX (46 equipaggi da 25 nazioni)


7 PAESI EUROPEI IN CORSA PER 1 POSTO DI QUALIFICA OLIMPICA PER NAZIONE

Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Italia, Russia, Svezia

Sei equipaggi azzurri con 12 veliste italiane:

Carlotta Omari (Fiamme Gialle) e Matilda Distefano (Triestina Vela)

Arianna Passamonti (Nauticlub Castelfusano) e Giulia Fava (AV Civitavecchia)

Jana Germani (TPK Sirena) e Giorgia Bertuzzi (FV Malcesine)

Alexandra Stalder e Silvia Speri (Marina Militare)

Margherita Porro e Joyce Floridia (Fiamme Gialle)

Silvia Sicouri (Fiamme Azzurre) e Alice Sinno (Marina Militare)

Staff tecnico FIV a Lanzarote – Sono presenti il Direttore Tecnico Michele Marchesini, i tecnici Gianfranco Sibello (49er), Daniel Loperfido (49er FX), il medico osteopata Luciano Marchese, il rule advisor Luigi Bertini.

 

 

Fonte: Comunicato FIV

 

 

Ottima riuscita per la selezione nazionale Laser di vela – valida anche come tappa del campionato zonale 2021 – organizzata dalla Lega Navale Italiana di Castellammare di Stabia. La Regata ha visto la partecipazione di  67 timonieri, suddivisi tra le tre classi Radial, 4.7 e Standard in rappresentanza di undici circoli campani, in acqua nelle cinque prove sviluppate su due giorni.

Il successo finale è andato a Dylan Parisio (Circolo Nautico Posillipo) nella classe Laser 4.7. Sul podio anche Ginevra Caracciolo della Lega Navale di Napoli e Andrea D’Apice dello Yacht Club Capri. Tra i Laser Radial si è imposta Giorgia Deuringer, che ha preceduto Pietropaolo Orofino e Raffaele Milano, entrambi del Circolo Savoia. Nei Laser Standard, Lorenzo Migliaccio (Circolo Italia) si è imposto su Simone Scala (Lni Napoli) e Nello Oliviero (Savoia).

Grande soddisfazione per Patrizia Chierchia (Presidente della Lega Navale Italiana di Castellammare), che a margine dell’evento ha dichiarato: “Abbiamo avuto il piacere di ospitare i velisti nonostante le restrizioni per l’emergenza sanitaria. Grazie a Polizia, Comune e Capitaneria di Porto che ci hanno supportato, speriamo sia il primo di una serie di eventi in città. In epoca Covid è diventato molto complesso organizzare manifestazioni anche all’aperto, c’è bisogno di spazio e di controlli rigorosi”.

Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò sono stati selezionati per l’Olimpiade 2021 e a fine luglio voleranno a Tokio per rappresentare la vela italiana nella classe 470. Giulio Calabrò ha commentato: “In attesa della gara, già da tempo ci alleniamo con costanza e facciamo 15/20 giorni al mese di attività in barca. Nell’ultimo periodo, quando le barche saranno già state spedite per raggiungere il Giappone, ci sarà una grossa parte di preparazione atletica e mentale. Quest’ultima è estremamente importante perché la vela è uno sport fatto di scelte e quindi bisogna essere lucidi per fare le scelte giuste”.


Giacomo Ferrari, ha poi continuato: “Il fatto che sarà la nostra prima Olimpiade, in cui ci saranno regole da rispettare differenti dalle altre, per noi potrà essere soltanto un vantaggio, con meno distrazioni per dedicarci così esclusivamente alla gara. Nel nostro sport, comunque, siamo in mezzo al mare, è un momento dove stacchiamo decisamente dalla realtà, quindi è un po’ diverso l’approccio rispetto a discipline dove possono esserci contatti più ravvicinati”.


“Siamo allineati al 100%. Ci possiamo giocare le nostre carte insomma. Siamo ben contenti di quello che abbiamo fatto fino ad oggi, ma sappiamo che per ambire a qualcosa in più dobbiamo raddrizzare il tiro e aggiustare delle cose che ci permettano di arrivare a Tokio ben preparati”.

 

 

Nuovo record di velocità dei multiscafi sulla rotta di 195 miglia Monaco-Porto Cervo, con un tempo di 7 ore, 50 minuti e 44 secondi, per Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi 70 che sono arrivati a Porto Cervo alle 9:09 38” di domenica 21 marzo. Il nuovo record dell’equipaggio italiano è di soli 2 minuti e 47 secondi in meno rispetto al tempo fissato dal MOD70 Phaedo3 nel 2016 con lo skipper inglese Brian Thompson (7 ore, 53 minuti e 31 secondi e una velocità media di 24,71 nodi).


Soldini ha commentato: «Siamo andati spediti con 25/30 nodi di vento da nord-est raggiungendo picchi di velocità di 38 nodi, poi abbiamo incontrato un buco di vento prima delle Bocche di Bonifacio in cui siamo rimasti per un paio d’ore. Fortunatamente arrivati allo stretto abbiamo ripreso a correre. È stato davvero pazzesco, abbiamo tagliato la linea d’arrivo a 35 nodi! Sapevamo che era una finestra rischiosa per questo buco di vento ma abbiamo voluto tentare lo stesso e ce l’abbiamo messa tutta, spingendo Maserati Multi 70 al massimo, e ce l’abbiamo fatta: siamo tutti super contenti, e sfiniti!»


A bordo di Maserati Multi 70, con Giovanni Soldini, anche Vittorio Bissaro, velista olimpionico italiano e campione mondiale di Nacra17.Soldini e il suo Team avevano già tentato di battere il record lo scorso fine settimana.


Il record è in attesa di ratifica del World Sailing Speed Record Council.

 

L'immagine è di maserati.com

La Federazione Italiana Vela ha pubblicato, così come anticipato nei giorni precedenti, la  versione aggiornata e definitiva del Regolamento 2.0 per la partecipazione alle Regate e-Sailing (CLICCA QUI PER IL REGOLAMENTO).

Ivan Branciamore Consigliere Federale e-Sailing ha dichirato: "L’attuale situazione di incertezza e la conseguente impossibilità, di poter decidere quali manifestazioni potranno essere disputate in presenza ci consente di poter pubblicare esclusivamente le date delle Regate Interzonali “Mille per Una Vela”(1.2) e la finestra in cui disputare i Campionati Zonali(1.1.4), eventi di qualificazione al Campionato Italiano e-Sailing di Flotta. Ho ricevuto la disponibilità di alcuni organizzatori ad ospitare le fasi finali dei nostri Campionati e, con l’auspicio di un miglioramento dell’attuale scenario, vi terremo aggiornati in tempo reale, attraverso i canali ufficiali, sulle date di ogni singolo evento.”

La FIV, inoltre, ha anche pubblicato in un unico documento il Bando e Istruzioni di Regata delle Regate Interzonali “MILLE per UNA VELA” (CLICCA QUI PER IL BANDO), comunicando anche che Ie iscrizioni sono ufficialmente aperte.

La manifestazione, che nel 2020 aveva riscosso un incredibile successo di partecipazione, nel 2021 si svolgerà in tre eventi separati per zone di appartenenza.  I tre Vincitori, in accordo con il regolamento, accederanno alla successiva fase di qualificazione.

 

Il programma Regate Interzonali “MILLE per una VELA” 2021

 

 

FONTE e FOTO: Comunicato stampa FIV

Dopo tre intense giornate di regate, si è conclusa la Selezione Interzonale Optimist per i timonieri della II (Toscana, Umbria e provincia di La Spezia), III (Sardegna) e IV Zona Fiv (Lazio) nati dal 2006 al 2010, ben organizzata dal Circolo Nautico Livorno nelle acque antistanti l’Accademia Navale.

Oltre 120 giovani timonieri hanno portato a termine complessivamente sette prove: una venerdì, tre sabato e tre domenica. Tutte le attività, in acqua e a terra, si sono svolte nella più totale sicurezza e nel massimo rispetto delle disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del COVID 19 emanate dalla FIV.

La vittoria è andata ad Alessandro Cirinei (Tognazzi Marine Village) che, con sei primi e un secondo posto di giornata (6 punti), ha preceduto il compagno di circolo Niccolò Pulito (10 punti; 2,1,2,3,3,1,1) e i tre portacolori della LNI Ostia, Quan Adriano Cardi (15 punti; 8,1,2,1,5,4,2), Filippo Bassano (20 punti; 21,2,3,3,3,3,6) e Sara Anzellotti, prima femminile (21 punti; 3,5,3,9,1,3,6).

Nel corso della cerimonia conclusiva, alla presenza fra l’altro del Delegato Provinciale Coni Giovanni Giannone e del Presidente della Seconda Zona Fiv, Andrea Leonardi, sono stati premiati anche Niccolò Maria Sparagna (LNI Formia) come primo classificato dei nati nel 2010, le prime cinque timoniere classificate (Sara Anzellotti, Giada de Filippis, Giulia Finazzi, Margherita Busato e Elena Maria Gonnella) e Leonardo Recchioni Baiocchi al quale è stato consegnato il Trofeo Marco Simi come regatante più giovane (25/12/2010).

Ottimo il lavoro svolto dal Comitato di Regata presieduto da Roberto Lachi con Massimo Scarpa, Alessandra Virdis, Loretto Giusti, Giovanna Beducci, Giorgio Frisio, Riccardo Incerti Vecchi, Marcello Turchi, Giancarlo Pedani e Mauro Mambrini, e del Comitato delle Proteste presieduto da Giorgio Bolla con Luca Supplizi, Giuseppe Scognamillo e Matteo Chimenti.

“Tecnicamente è stata una regata molto bella, molto combattuta e difficile anche per il variare delle condizioni del vento e del mare.- ha commentato il Presidente regionale Toscana Umbria della Federazione Italiana Vela, Andrea Leonardi, intervenuto a Livorno -Per manifestazioni come questa è necessario ringraziare la Federazione Italiana Vela che, con l'adozione dei protocolli per il contrasto del Covid, ha reso possibile, anche in tempi come questi, lo svolgersi di queste bellissime giornate di sport. Ringrazio anche gli allenatori coinvolti in questa regata che hanno dimostrato una correttezza che fa onore al loro impegno sportivo.”

“Sono state delle belle regate, molto regolari- ha confermato anche Dario Domeneghetti, delegato della Classe Optimist per la II Zona -ottima l’organizzazione del C.N. Livorno che è stato bravissimo ad organizzare in poco tempo un evento come questo, soprattutto in un periodo come quello che stiamo attraversando.”

Soddisfazione anche da parte del Circolo Nautico Livorno e del neo presidente Beppe Guarneri che ha ringraziato i regatanti, gli accompagnatori e tutti coloro i quali hanno contribuito al successo della manifestazione. “Ringrazio il Presidente della II Zona Fiv Andrea Leonardi per averci proposto di organizzare questo prestigioso appuntamento riservato ai giovani timonieri. Questa è stata la prima manifestazione organizzata dal nuovo Consiglio Direttivo: l’abbiamo affrontata con tanto l’entusiasmo e impegno. La voglia di ospitare i giovani della Classe Optimist era davvero tanta. Abbiamo potuto sfruttare appieno condizioni meteo favorevoli che ci hanno consentito di portare a termine sette regate esemplari dal punto di vista tecnico e formativo per i 123 giovani velisti partecipanti che hanno tenuto un comportamento esemplare sia in mare che a terra dimostrando di aver ben digerito le normative vigenti in termine di Covid. Il CNL è  riuscito a portare a termine con un grande sforzo organizzativo un evento assegnatogli in tempi ristretti. E’ stata una bella festa, un evento che ha contribuito ad incrementare la grande voglia di vela e di libertà. Un ringraziamento particolare desidero rivolgerlo anche a Marcello Turchi per il suo impegno e la sua preziosa collaborazione e ai Bagni Nettuno per la grande disponibilità.”

Da questa Interzonale labronica passano quindi alle Selezioni Nazionali per i Campionati Europeo e Mondiale i primi 28 timonieri della classifica generale e cioè: Cirinei Alessandro (Tognazzi MV), Pulito Niccolò (Tognazzi MV), Cardi Quan Adriano (Lni Ostia), Bassano Filippo (Lni Ostia),Anzellotti Sara (Lni Ostia), Crocco Claudio (Delegazione Lni Formia), Sparagna Federico Maria (D.Lni Formia), Di Lascio Matteo (Lni Ostia), Frezza Federico (Tognazzi MV), Viti Gabriele Maria (Lni Ostia), Le Bihan Leon (Tognazzi MV), Ricci Alessandro Maria (Lni Ostia), Vanelo Leonardo (CV La Spezia), Iannielli Matteo (Lni Ostia), Casella Massimo (Tognazzi MV), Cosseddu Davide YC Olbia), Mattanini Giulio (Lni Follonica), Follesa Edoardo (YCCagliari), Sparagna Niccolò Maria (D Lni Formia), Germano Leonardo (Tognazzi MV), Sassi Laszlo Arturo (Cdv Roma), Silvestro Matteo (Cdv Roma), De Filippis Giada (Tognazzi MV), Finazzi Giulia Tan (Lni Ostia), Amendola Mikel (Lni Ostia), Giorgi Beniamino (CV Antignano), Bonifazi Samuele (CVTorre Lago Puccini) e Raimondi Matteo (YCOlbia).
La selezione Nazionale sarà articolata in due tappe: la prima si svolgerà dal 21 al 25 aprile presso il C.N. Scarlino (Gr) mentre la seconda sarà ospitata sul lago di Garda  al C.V. Torbole (Tn) dal 5 al 9 maggio.

Il Campionato Italiano Optimist 2021 si svolgerà a Cagliari dal 2 al 5 settembre, il Mondiale, invece, sarà a Riva del Garda dal 30 giugno al 10 luglio e l’Europeo a El Puerto de Santa Maria- Cadiz (Spagna) dal 20 al 27 giugno.

E’ partita nel segno del vento la stagione dei Mini 650, che in questo 2021 culminerà con il grande appuntamento biennale con la Mini Transat. Lo Yacht Club Punta Ala ha ospitato la regata Arcipelago 650 alla quale hanno partecipato 24 barche, lungo un percorso di circa 180 miglia intorno alle isole toscane con arrivo a Punta Ala. Condizioni meteo perfette, con vento costante che ha spinto i Mini a completare la regata in tempo record.

I vincitori Alberto Riva e Ambrogio Beccaria su EdiliziAcrobatica ITA 993 (Yacht Club Italiano), hanno impiegato poco più di 27 ore per completare la rotta, e circa mezzora dopo sono arrivate sul traguardo le due navigatrici francesi Amelie Grassi e Anne Le Berre (FRA 1005), che hanno preceduto i connazionali Julie Simon e Gabriel Bouan (FRA 963).

Al quarto posto Davide Lusso e Emanuele Grassi su Viper ITA 859 (Assonautica Livorno), e al quinto Matteo Sericano e Michele Mortola su Gigali ITA 1011 (Yacht Club Italiano). Buono anche il sesto posto di Giovanni Mengucci e Gianmarco Sardi su Alpha Lyrae ITA 1000 (AV Civitavecchia).

Organizzatori e concorrenti hanno seguito strettamente le disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del COVID 19 emanate dalla Federazione Italiana Vela.

Il prossimo appuntamento per la Classe Mini è il Gran Premio d’Italia a Genova, dal 10 aprile, organizzato dallo Yacht Club Italiano.

 

Fonte: Comunicato stampa FIV

Foto: Martina Orsini

Nel corso della puntata odierna di “Radio di Bordo” su RAI Radio 1, l'unico programma radiofonico che parla di mare, barche e marinai, i due atleti Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare), selezionati per l’Olimpiade 2021, hanno raccontato le emozioni che li hanno accompagnati e li accompagneranno fino a Tokio, per rappresentare la vela italiana nella classe 470 con ITA 757. 

Ferrari e Calabrò, nel corso del programma, hanno raccontato le loro emozioni di questo lungo percorso iniziato tanti anni fa alla Sezione di Ostia della Lega Navale Italiana, insieme al loro primo istruttore Paolo Mariotti che li ha seguiti nei loro primi passi nella vela agonistica. Un lungo percorso che li ha portati dalla spiaggia della LNI di Ostia a Tokyo, per la loro prima Olimpiade.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL PODCAST DELLA PUNTATA

 

FOTO: Uros Kekus Kleva

Nella seconda tappa della “Italia Cup Laser 2021”, che si è svolta a Formia, hanno partecipato centinaia di velisti da tutta Italia e la Lega Navale sangiorgese con Riccardo Donati (Laser Radial) e Rodolfo Silvestrini (Laser Standard). "Siamo soddisfatti per i risultati dei nostri atleti, che hanno dimostrato con i loro piazzamenti il tanto lavoro che svolgono, siamo sicuri che a breve si toglieranno delle belle soddisfazioni" ha commentato la sezione sangiorgese della Lega Navale Italiana.


Con condizioni meteo mare impegnative, nella manifestazioni ci sono starti venti di intensità mai inferiore ai 13 nodi che nella giornata di domenica hanno raggiunto la forza di 22 nodi.


Nelle prime due giornate Riccardo Donati ha subito due squalifiche per partenza anticipata in due prove che aveva concluso alla 10^ e alla 8^ posizione mentre Rodolfo Silvestrini ha ottenuto un prestigioso piazzamento nella flotta Standard (classe olimpica) e ha chiuso la sua prestazione alla 6^ posizione della classifica generale.

E’ partita da Punta Ala (Grosseto) la flotta di 24 Mini partecipanti alla regata Arcipelago 650, prima tappa del campionato italiano di questa classe velica offshore e oceanica. L’arrivo è previsto tra venerdi e sabato prossimi.

Una stagione 2021 che per i Mini 650 come ogni anno dispari sarà contraddistinta dal grande appuntamento con la biennale Mini Transat, la grande regata oceanica in due tappe, che parte dalla Francia e arriva ai caraibi con una sosta intermedia alle Canarie. La prima regata del circuito valido per il campionato italiano della classe prevede un percorso di 180 miglia tra scenari naturali bellissimi tra le isole di Capraia, Elba, Giglio e Giannutri, con arrivo sempre a Punta Ala.

A conferma della crescita della vela offshore partecipano ad Arcipelago 650, organizzata dallo Yacht Club Punta Ala, ben 24 barche, sei delle quali arrivano dalla Francia, considerata la patria della classe e della vela oceanica. Tra gli iscritti spicca la coppia composta da Ambrogio Beccaria e Alberto Riva, su ITA 993 EdiliziAcrobatica. Beccaria ha vinto l’ultima Mini Transat ed è considerato un astro nascente tra i navigatori di livello internazionale, e ha messo nel mirino anche una possibile partecipazione al Vendée Globe 2024, il giro del mondo in solitario senza scalo al quale nell’ultima edizione ha partecipato l’italiano Giancarlo Pedote.

Sono in gara anche alcuni navigatori che hanno già fatto almeno una Mini Transat, tra questi gli italiani Matteo Sericano (con Michele Mortola su ITA 1011 Gigali), Davide Lusso e Emanuele Grassi (su ITA 859 Viper), Marco Bonanni (con Elisabetta Maffei su ITA 949 25Nodi). Tra i francesi interessante la coppia di navigatrici Anne Le Berre e Amelie Grassi, su FRA 1005 Millenium. Molte le barche nuove o rinnovate, nelle due categorie della Classe: Serie e Prototipi. Oltre a Riva e Sericano, partecipano a questa prima tappa anche alcuni degli italiani iscritti alla Mini Transat 2021, come Francesco Renella, Gianmarco Sardi e Giovanni Mengucci.

 

Fonte: Comunicato stampa FIV

Foto: Martina Orsini