Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

Il 5 giugno si è svolta la tappa Viareggio – Marina di Pisa del percorso ideato da Salvatore Cimmino  per sensibilizzare la società italiana sull’importanza della rimozione delle barriere architettoniche. Salvatore dopo aver perduto una gamba in età adolescente ha trovato forza ed entusiasmo nel nuoto e nella promozione di numerose iniziative sociali di cui il giro d’Italia è la più recente.

La Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana ha subito aderito all’iniziativa mettendosi a disposizione per la piena riuscita dell’iniziativa. Venerdì 4 giugno si è svolta la presentazione dell’evento alla presenza delle autorità amministrative della costa versiliese e della delegazione della Lega Navale Italiana costituita dalle sezioni di Viareggio e Marina di Pisa. Durante la presentazione la Sezione della Lega Navale di Viareggio ha consegnato a Salvatore un ricordo della giornata. 

Il giorno successivo sabato 5 giugno appuntamento sul litorale a ridosso del molo di Viareggio  per la partenza della traversata Viareggio–Marina di Pisa.  Le operazioni di preparazione sulla spiaggia hanno incuriosito i molti che passeggiavano sul molo di Viareggio , ottima occasione per pubblicizzare l’iniziativa  e  sensibilizzare le persone alle tematiche alla base dell’impegno di Salvatore. 

Alle ore 9 Salvatore è entrato in acqua e ha iniziato la lunga nuotata (13 miglia nautiche) verso Marina di Pisa. Per assicurare assistenza, ma soprattutto per testimonianza, due imbarcazioni della sezione di Viareggio  (AQUILA del socio Adriano Mari e TEMPO PERSO del consigliere Marco Barsanti) hanno scortato Salvatore dalla partenza alla foce del fiume Serchio dove, come convenuto, hanno passato il testimone agli amici della sezione di Marina di Pisa. La prova si è svolta senza problemi e Salvatore ha raggiunto il porto di Marina di Pisa intorno alle ore 16.30.

Pin It