Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

L’11 aprile si è celebrata la “Giornata nazionale del mare e della cultura marinara”, giunta quest’anno alla quinta edizione.

Presentata lo scorso 5 aprile al Circolo Ufficiali della Marina Militare della Spezia con la partecipazione dell’Amm. Roberto Camerini per la Lega Navale Italiana (CLICCA QUI PER LA NEWS), la ricorrenza nasce ufficialmente nel 2017 attraverso una specifica integrazione del Codice della nautica da diporto.

La Lega Navale Italiana con le sue Sezioni e Delegazioni è impegnata insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito, al Ministro del mare, al Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e a numerose associazioni nell’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, in particolare i più giovani, alla tutela del mare, risorsa di grande valore culturale, economico, scientifico e ricreativo.

“Una giornata che rappresenta benissimo i valori e la missione della LNI ed in particolare l’importanza di tramandare, aggiornandole alle attuali esigenze, la cultura e le tradizioni del mare”, ha commentato il Presidente Nazionale della LNI, Amm. Donato Marzano.

Fino al 30 aprile è aperto il concorso nazionale LNI-MIM “Il mare in sicurezza”, indirizzato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale. L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza in mare e di sensibilizzare gli studenti sui principi di educazione civica marittima.

Pin It

I più letti