Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. 

La Sapienza Università di Roma e la Lega Navale Italiana (LNI) hanno recentemente sottoscritto un Protocollo d’Intesa, di durata quinquennale, che mira a promuovere la cultura del mare nella sua accezione più ampia, anche mediante la creazione di una Delegazione Universitaria della Lega Navale Italiana della “Città di Roma”.

L’accordo di collaborazione, firmato dalla Magnifica Rettrice della Sapienza Università di Roma, Professoressa Antonella Polimeni e dal Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, Ammiraglio Donato Marzano, prevede che le parti si impegnino reciprocamente, sulla base delle rispettive competenze, a diffondere la cultura scientifica, tecnologica e della sostenibilità sul territorio attraverso la promozione e lo sviluppo di iniziative di sensibilizzazione e di coinvolgimento della società civile sui temi della tutela dell’ambiente marino, della sicurezza in mare, dello sport sano e della cittadinanza attiva.

Nel quadro dell’Intesa, Sapienza e LNI intendono attivare una collaborazione strategica al fine di implementare attività operative legate al mare che possano essere funzionali agli insegnamenti, alle ricerche e agli studi effettuati dai Dipartimenti universitari. L’accordo, inoltre, mira a contribuire alla realizzazione di corsi e attività propedeutiche alla conoscenza del mare e delle attività sportive e non in favore del personale e degli studenti dell’Ateneo.

“Siamo particolarmente lieti di questo accordo che si inquadra nella ricerca continua da parte della Lega Navale Italiana di opportunità di collaborazione con enti e organizzazioni che condividono con noi le medesime finalità, realizzando, nelle diverse aree di comune interesse, partenariati strategici nei campi della ricerca, dell’innovazione e della sperimentazione, della formazione e dell’istruzione”, afferma il Presidente Nazionale della LNI, Amm. Donato Marzano. “Questo approccio, basato sullo scambio di conoscenze ed esperienze, consente alla Lega Navale di tenere il passo con l’evoluzione delle competenze nei vari settori di interesse ed al contempo di rendere disponibili le proprie esperienze in un più ampio sistema di condivisione e di valorizzazione delle reciproche conoscenze”.

"L'accordo sottoscritto - dichiara la Rettrice Antonella Polimeni - ha come oggetto un ecosistema delicato e ricchissimo di biodiversità che l'Università studia approfonditamente con una visione multidisciplinare, coinvolgendo diversi dipartimenti. La partnership con la Lega Navale Italiana è perciò particolarmente interessante sul piano scientifico e didattico, nonché per aspetti legati alla fruizione dell'ambiente marino, sempre in un'ottica di rispetto e sostenibilità, considerato anche lo stretto rapporto che la città di Roma ha da sempre con la propria porzione costiera". 

Pin It

I più letti

  • Week

  • Month

  • All